Stefano Sburlati
Stefano Sburlati, filmaker torinese e artista digitale, PhD in Beni Culturali, opera nel campo del video da oltre 20 anni, con un approccio creativo e consapevole riguardo alla sperimentazione di tecnologie e processi sempre nuovi applicati al video. Spazia fra comunicazione, arte e tecnologia ibridando il video tradizionale con l’interattività, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale generativa.
Crea Motion Pixel, società di produzione video che raccoglie diversi professionisti del settore, lavora nella comunicazione audiovisiva in ambito istituzionale, commerciale ed industriale e vanta una grande esperienza nel sociale e il terzo settore, con varie ONG, enti pubblici e cooperative, in Italia ed all’estero. Sperimenta nel campo del video immersivo da diversi anni utilizzando il video a 360° sia in ambito artistico che commerciale. Nel 2019 vince un bando del Comune di Torino per la creazione di uno spin-off di Motion Pixel dedicato al video immersivo: 360 VR Experience.
Ha al suo attivo lavori immersivi con registi italiani e stranieri e diverse videoinstallazioni artistiche esposte in molti festival e musei, sia da solo che in collaborazione con la piattaforma Officine Sintetiche. Tiene corsi di video e video VR in varie Scuole e Università, in particolare è uno dei docenti del corso di Cinema Immersivo presso il corso di laurea in Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino. Ha lavorato con Scuola Holden, IED – Istituto Europeo di Design, Università di Pavia e Accademia di Belle Arti di Novara.