Lara Fremder


Lara Fremder è nata Milano dove vive e lavora. Collabora con Studio Azzurro, realtà internazionale di ricerca artistica con cui scrive, fra gli altri, i soggetti e le sceneggiature dei film L'Osservatorio Nucleare del signor Nanof, Il Mnemonista, le drammaturgie delle opere video Camera Astratta, Kepler's Traum, Acqua, Fuoco e Terra omaggio a Tarkovskij e itesti dell’opera museale Testimoni dei Testimoni.

Ha scritto i soggetti e le sceneggiature di film presentati in concorso a Locarno, Cannes, Venezia. Fra questi, diretti da Marco Bechis i film Alambrado, Garage Olimpo, Hijos, Birdwatchers-la terra degli uomini rossi.

Fra gli altri film scritti Visos di Giovanni Columbu, Iqbal film di animazione diretto Michel Fuzzellier e Babak Pajami vincitore di numerosi festival internazionali.

Scrive documentari: la Nacion Mapuche di Fausta Quattrini, miglior documentario al 25 Torino Film Festival, Il viaggio di Laura di Matteo Born, Monsieur Pigeon di Antonio Prata.

In produzione Un Viaggio a Teulada di Nicola Contini, Gerusalemme città invisibile di Lara Fremder, Rocco-boxing with my father di Teresa Ierapoli.

Ha scritto e diretto come regista Blue Sofa vincitore del Grand Prix al Festival International du Court Mètrage de Clermont Ferrand e il cortometraggio Santa Fe.

Insegna Scrittura cinematografica alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.