Ivana Murianni
Screenwriter and Freelance Narrative Designer
Ivana Murianni è una sceneggiatrice e narrative Designer Freelance. Dopo una laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche e una laurea magistrale in Mass Media e Politica, entrambe conseguite presso l’Università di Bologna, si diploma in International Screenwriting and Production all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Allieva di Midori Yamane (Kodansha), è autrice di due miniserie manga, Fr33d0m per Upper Comics e Shingan per Shockdom, e prende parte alla raccolta Ghettolimpo - Sui Sentieri dell’anima (Mondadori) ispirato all’omonimo album di Mahmood, sceneggiando una one-shot manga (Baci dalla Tunisia). Nell'ambito di Lucca Comics 2023, è stata selezionata per una portfolio review con Shunsuke Tanaka, editor della casa editrice giapponese Kodansha. Al momento lavora alla sceneggiatura di diversi progetti manga non ancora annunciati in collaborazione con Arancia Studio. In parallelo all’attività da autrice, si dedica all’insegnamento delle tecniche narrative manga presso la Scuola di Manga.
Come sceneggiatrice per l’animazione, ha collaborato alla serie animata No Pets! per Nuvole & Strisce.
Successivamente, ha ideato Nightshift, vincitrice del secondo posto al Pitch Me! al Cartoons on the Bay 2024.
Dopo diversi anni nel mondo del giornalismo videoludico, si specializza in Narrative Design e Game Writing frequentando la masterclass del The Narrative Department di Susan O’Connor (BioShock, Far Cry). Oltre a insegnare Narrative Design presso AIV - Accademia Italiana Videogiochi, attualmente è al lavoro su Movierooms, management game sul mondo del cinema per lo studio indipendente italo-francese Mad Pumpkins, su un progetto non annunciato per Aion Interactive e su progetti personali indie tra cui la visual novel The Archivist. Come volontaria, è Ambassador di Women in Games e ha co-fondato IGDA Milan, per cui organizza talk, aperitivi di networking e game jam.