Giulia Calenda


Sceneggiatrice

Giulia Calenda ha scritto per il cinema, tra le altre cose, il soggetto e la sceneggiatura dei film di Cristina Comencini Il più bel giorno della mia vita vincitore del Globo d’oro e del Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura, La bestia nel cuore candidato all’Oscar come miglior film straniero, e Solo un padre e La donna della mia vita per la regia di Luca Lucini.

Nel 2012 ha scritto la sceneggiatura di Acciaio di Stefano Mordini e Un giorno speciale di Francesca Comencini, entrambi in selezione ufficiale alla 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Più recentemente ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di Scusate se esisto! Mamma o papà, Come un Gatto in Tangenziale (biglietto d’oro 2018), Ma cosa ci dice il cervello e Come un Gatto in Tangenziale 2 - Ritorno a Coccia di Morto (regia di Riccardo Milani), La Scelta (regia di Michele Placido), e Io sono Tempesta (regia di Daniele Luchetti).

Per la televisione, tra le altre cose, ha scritto Squadra antimafia per Canale 5, Tutta la verità e Di padre in figlia per Rai Uno, e Petra, una serie originale Sky per la regia di Maria Sole Tognazzi.

Nel 2009 ha tenuto un seminario presso la Scuola Holden sull’adattamento cinematografico, dal romanzo al film.