Francesca Serafini
Scrive da anni sceneggiature per la TV e per il cinema: con il regista Claudio Caligari e con Giordano Meacci ha scritto Non essere cattivo (film dell’anno ai Nastri d’argento 2016 e Premio Amidei per la sceneggiatura). Sempre con Giordano Meacci ha scritto Fabrizio De André – Principe libero del 2018 (regia L. Facchini) e con Daniela Morelli L’ombra del figlio (regia F. Pellegrinelli). Nel 2021 ha vinto con Giordano Meacci il Premio Flaiano per la sceneggiatura di Carosello Carosone (regia L. Pellegrini).
Linguista di formazione, ha pubblicato tra le altre cose Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura (Laterza 2014), Di calcio non si parla (Bompiani 2014), Lui, io, noi (con Dori Ghezzi e Giordano Meacci, Einaudi 2018) e il romanzo Tre madri (La Nave di Teseo, Premio Provincia in Giallo e Premio Opera Prima Giallo in Centro 2021).
Da molti anni tiene abitualmente seminari e corsi di scrittura. Collabora con l’Accademia Molly Bloom di Roma (per loro conto ha tenuto un corso presso la Luiss Business School), la Scuola Belleville di Milano e Anica Academy. Tra i laboratori di scrittura tenuti, tra gli altri, le esperienze Web Series Lab organizzato presso RSI di Lugano, nel cui contesto è nata la serie La strategia dell’acqua, scritta con gli allievi del corso; e Serial writers: laboratorio di scrittura seriale per la tv, per minimum fax media in collaborazione con la rivista «Link» e il canale televisivo Mediaset La 5.