Daniela Persico


Daniela Persico (Treviso, 1981) critico cinematografico, programmer e curatrice, vive a Milano e lavora tra l’Italia e la Svizzera. Dopo aver ricoperto diverse cariche all’interno del Locarno Film Festival (per cui lavora dal 2013), nel 2018 è diventata parte del comitato di selezione e dal 2020 è Responsabile dei progetti speciali, tra cui la Locarno Residency, atelier di sviluppo di opere prime, e lo spin-off primaverile, L'immagine e la parola.

Dal 2022 è inoltre stata incaricata per la direzione artistica del Bellaria Film Festival, festival del cinema indipendente italiano.

È presidente dell'associazione Filmidee, ne dirige la rivista online (www.filmidee.it) e la Summer School in Sardegna. Contribuisce alla programmazione del Festival dei popoli di Firenze e di IsReal – Festival di cinema del reale di Nuoro ed è consulente di diversi festival internazionali (tra cui Mannheim Heidelberg Film Festival e Nara Film Festival). Ha partecipato al comitato di selezione di Woche de Kritik – Berlin Critics Week nel 2019/2020 e Lovers Film Festival – LGBTQI New Vision di Torino (dal 2017 al 2019). Fa parte della commissione che assegna i fondi per i film in sviluppo della Piemonte Film Commission ed è stata tra i lettori per i progetti dei bandi ministeriali.

Dal 2016 collabora al celebre Dizionario dei film di Paolo Mereghetti e ha pubblicato monografie su Claire Simon (2008), Wang Bing (2011), Ross McElwee (2013) e Emmanuel Carrère (2015), oltre a due libri sulla critica cinematografica insieme a Alessandro Stellino, Cinema Is Not Dead. We Are (2015) e To the Wonder – Gli ultimi visionari (2016).

Ha iniziato nel 2004 lavorando per dieci anni alla selezione di Filmmaker Festival di Milano, elaborando In Progress, il laboratorio di sviluppo per progetti cinematografici di giovani autori in collaborazione con Milano Film Network. Ha realizzato il mediometraggio Et mondana ordinare (2009), presentato in vari festival internazionali, è stata assistente alla regia e ha partecipato alla sceneggiatura di Tutto parla di te (2013) di Alina Marazzi.