CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
Film Critic & Festival Programmer
Il mestiere del critico cinematografico e il ruolo del selezionatore nei festival: modalità operative e sbocchi professionali
Film Critic & Festival Programmer
In un’epoca in cui a farla da padrone in ambito cinematografico è l’omologazione dei modelli produttivi, fare critica e lavorare per i festival significa avere la possibilità di svolgere un lavoro di grande rilevanza culturale per la sorte del cinema.
a cura di Marco Longo, Daniela Persico, Alessandro Stellino
date: 28 giugno - 9 luglio 2021
Descrizione
Favoriti dall’immediatezza del web e dalla sua facilità di mettere in rete e far comunicare le persone, le riviste specializzate e i festival hanno vissuto in questi anni un enorme sviluppo grazie alla diffusione e all’utilizzo di piattaforme, blog e applicazioni in grado di dare vita a nuove forme di aggregazione dei contenuti culturali.
In particolare i festival rivestono oggi un ruolo fondamentale in ambito cinematografico: strumentali e attenti al nascere e al diffondersi di nuovi linguaggi e nuove estetiche, hanno tenuto a battesimo generazioni di autori e autrici, e sono cruciali nella valorizzazione e diffusione delle loro opere.
L’obiettivo del corso Film Critic & Programmer è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per la professionalizzazione di settore ai critici e agli operatori culturali, o a coloro che intendono diventarlo.
Nei tre giorni di presentazione del corso si renderà conto delle principali tendenze del cinema contemporaneo e si fornirà un’introduzione alle basi della pratica critica e dei suoi luoghi di elaborazione e diffusione.
In sede laboratoriale si praticheranno esercitazioni di scrittura critica sulla base dei modelli forniti: come si scrive la recensione di un film? come la si organizza dal punto di vista argomentativo? a chi è indirizzata?
Perché i festival cinematografici sono così importanti e quali sono i ruoli professionali al loro interno?
Come si struttura un progetto culturale di ampia risonanza come quello di un festival cinematografico e come si diventa selezionatori per un festival.
Programma
- Storia e modelli della critica cinematografica
- Scrivere di cinema: dove, come e perché
- Illustrazione e studio delle nuove tendenze del cinema contemporaneo
- Il ruolo del selezionatore nei festival cinematografici
- Il panorama dei festival cinematografici nazionali e internazionali
- Come si organizza e struttura un evento culturale
- Distribuzione e circuitazione dell’opera cinematografica
- Le piattaforme online per la diffusione del cinema d’autore