Barbara Pietrasanta


Artista e comunicatrice milanese, si occupa da sempre di arte, comunicazione e linguaggi visivi. Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera e una formazione in importanti Agenzie pubblicitarie milanesi, si trasferisce a New York per diversi anni lavorando in Agenzie di primaria importanza.

Vive a Milano ma è spesso in viaggio, soprattutto in Estremo Oriente, luogo da cui trae lezioni di vita e arricchimenti per una mediazione consapevole con il vivere occidentale.
Direttore Creativo di Anyway Comunicazione scrive di arte e cultura su alcune riviste online come Thetravelnews e Artlantide.
Ha pubblicato il volume “L’ideogramma al neon” Comunicazione, pubblicità e lifestyle in Cina. Edizioni Lupetti.
Segue progetti nei paesi emergenti, in particolare Cina e India, per alcune Brands nazionali ed è consulente per Istituzioni, Enti, Comuni e Associazioni.Ha svolto lunga attività di docenza all’Istituto Europeo di Design di Milano coordinando il Dipartimento di Pubblicità, insegna Advertising Design presso Donghua University di Shanghai e tiene corsi di formazione alle aziende per Fondazione Italia Cina.
Ha esposto a New York, San Francisco, Zagabria, Dubrovnik, New Delhi, Kolkata, Mumbai, Jaipur, Barcellona, Milano, Roma, Torino e in numerose altre città italiane.
Sue opere sono nella collezione del Patrimonio della Provincia di Milano, nella Collezione Farnesina di Roma e in quella del Museo della Permanente di Milano.
Più volte membro della Commissione Artistica della Permanente di Milano è recentemente stata eletta Vicepresidente di Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano e membro del Cda della Fondazione Achille Castiglioni.