Angelo Troiano


Angelo Troiano è un produttore cinematografico. Classe ‘85, divide il suo percorso formativo tra Bernalda e Lecce, dove studia all’Università del Salento con indirizzo in Studi giuridici. Consegue nella stessa città pugliese la qualifica di aiuto regia e segretario di edizione presso l’istituto OPRA Formazione.

Nel 2014 produce Thriller di Giuseppe Marco Albano, corto girato interamente a Taranto, vincitore ai David di Donatello come miglior cortometraggio italiano.

Fonda la Mediterraneo Cinematografica con cui produce L’avenir di Luigi Pane, Acquario di Lorenzo Puntoni e Le abiuratrici di Antonio De Palo. La stessa società sarà partner dei Project Leader Allelammie e YES in due delle tre produzioni cinematografiche ufficiali della Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019, ovvero Vado verso dove vengo di Nicola Ragone e Margherita e sua madre di Mohsen Makhmalbaf.

Docente di Economia del Cinema, nel 2018 è scelto tra i dieci produttori di talento del sud Italia all’interno del progetto MEDIA Talents on tour promosso con il sostegno dell’Istituto Luce, mentre nel 2019 partecipa all’ottava edizione internazionale di Biennale College Cinema di Venezia.