Andrea Castellani


Regista di animazione

Andrea Castellani è un regista italiano nato nel 1975, con un passato di animatore e illustratore per bambini. Nel 2001 fonda lo studio Cartobaleno insieme con David Berrettini, Mattia Francesco Laviosa ed Elena Castellani. Molti i servizi di animazione forniti da quella data come animatore, background designer e regista. Fra le serie cui ha collaborato: Le ricette di Arturo e Kiwi, The Davincibles, The Qpiz, Everybody Loves a Moose e soprattutto le due stagioni di ATCHOO!, la prima serie animata internazionale che ha diretto nel 2017, di cui è anche autore e co-produttore. Tra le collaborazioni più recenti: la regia della serie Pipo, Pepa e Pop, dello Speciale Benvenuti a Coccoloba, della serie Mortina e la co-regia della serie Becco di rame per RAI KIDS

Prosegue anche la sua carriera artistica nello sviluppo visivo e supervisione di fondali per prodotti di animazione. In quest’ambito si distingue per la supervisione generale del colore dei background delle serie tv prodotte da Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo dell’autore Zerocalcare.

All’attivo anche molti cortometraggi: le canzoni animate per lo Zecchino d’Oro Lascia che nevichi, Un nuovo giorno, La banda della pastasciutta, Bombo e Una Pancia, oltre a Goodhero per Goodyear e il corto 06/08/2046 Life on Mars? con cui ha conseguito premi in sei festival di animazione.