Amanda Overton


Sceneggiatrice, Fortiche Production, France

Amanda Overton è una sceneggiatrice e produttrice nominata all'Emmy Award e vincitrice del Writers Guild Award, i cui numerosi crediti televisivi includono molte delle serie più acclamate degli ultimi anni, dimostrando la sua straordinaria versatilità nel drama, nell'azione, nella fantascienza, nella commedia e nell’animazione. La sua straordinaria voce creativa è pienamente espressa nella seconda stagione della serie d’animazione per adulti di Netflix, Arcane, vincitrice di un Emmy, per la quale Overton è co-produttrice esecutiva e co-sceneggiatrice, portando un importante punto di vista femminile e queer nella storia del conflitto di due sorelle nel mezzo di una crescente guerra di classe in un futuro distopico. Il lavoro di Overton nelle due stagioni della serie vincitrice dell'Annie Award, adattata dal videogioco League of Legends, rappresenta il culmine di oltre un decennio di ruoli sempre più importanti ricoperti in numerose writer’s room. Con Arcane mostra anche un'altra abilità rara: la straordinaria capacità di onorare ed espandere una IP popolare esistente con un successo sia artistico che commerciale.

Overton ha recentemente scritto e prodotto la prima stagione del fenomeno globale di AppleTV+, Severance, serie vincitrice del Peabody Award che le è valsa due WGA Awards e nomination agli Emmy e ai Producers Guild Awards come "Outstanding Drama Series". È inoltre sceneggiatrice e co-produttrice esecutiva di Monarch: Legacy of Monsters di AppleTV+, dimostrando ulteriormente il suo talento nel creare personaggi complessi in una narrazione ad alto rischio.

Negli anni ha fatto parto delle writer’s room di serie tv storiche come True Blood, True Detective e Transparent, oltre a The Tick, Marco Polo, Umbrella Academy e I Love Dick.

Si sta attualmente occupando dello sviluppo di un film d'animazione, Penelope of Sparta, con Fortiche (che estende il suo rapporto con lo studio dietro Arcane), di una serie di fantascienza con Berlanti Productions e di una serie animata, prodotta da D.B. Weiss, su Netflix.

Originaria di una piccola città del Colorado e cresciuta amando videogiochi, fumetti e fantascienza, la carriera di Overton rimane incentrata sulla narrazione di genere da prospettive meno conosciute, raccontata da voci uniche e diverse che rappresentano autenticamente quei mondi sullo schermo.