CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
GLI ATELIERS DELLA CIVICA
Writers Room Advanced
Ideazione, sviluppo e scrittura di un progetto di serialità
Writers Room Advanced
Il corso online “Writers Room Advanced”, pensato per chi ha già una competenza base sulla sceneggiatura cinematografica e televisiva o abbia già seguito il corso intermedio, offre ai partecipanti l’opportunità di ideare un progetto originale, svilupparlo nella forma di Concept di serie, comprensivo della sceneggiatura dell’episodio pilota e infine studiare pitch di presentazione e un possibile percorso produttivo. Il corso si svolge come sempre attraverso un approccio pratico e un confronto con il mercato attuale dello streaming e della programmazione dei network.
a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello
date: dal 17 febbraio 2025
Descrizione
Nel corso delle 6 settimane (2 incontri a settimana di 3 ore ciascuno) viene riproposto il tipico percorso di Ideazione, Sviluppo e Scrittura di un progetto di serialità, a partire dalla indicazione di alcuni generi di riferimento e confrontandosi con modelli narrativi, reference straniere e italiane e naturalmente il lavoro di gruppo tipico della “writers room”. Lungo questo percorso i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, avranno modo di ideare, scrivere e revisionare il materiale scritto, con l’obiettivo di produrre un progetto originale, il documento che lo descrive e infine la sceneggiatura dell’episodio pilota.
L’Atelier “Writers Room Advanced” è un viaggio avventuroso per scoprire la propria creatività di autori e autrici e metterla a confronto con la realtà professionale del mondo della serialità.
Programma
I partecipanti e le partecipanti saranno divisi in 4 writers room, che hanno come obiettivo l’ideazione e la stesura di 4 concept di serie (comprensivi della sceneggiatura dei relativi episodi pilota), dedicati ciascuno a un genere classici della serialità, scelto tra:
- THRILLER, CRIME, PROCEDURAL
- SOCIAL, FAMILY, YOUNG-ADULT, TEEN
- COMEDY, ROMANTIC COMEDY
- PERIOD, HORROR, FANTASY
A partire da questa divisione, il corso propone step di sviluppo e di lavoro di una normale writers room, verrà quindi richiesto ai partecipanti e alle partecipanti di scrivere ogni settimana materiale, che verrà via via discusso ed editato dai docenti, secondo il classico percorso in tre step: Ideazione (soggetto) - Sviluppo (scaletta) - Scrittura (sceneggiatura pilota).
L’impianto base di ogni incontro è diviso in due parti:
- una prima parte dedicata a un argomento generale di scrittura seriale (dalla costruzione del personaggio a quella delle linee narrative e dei beat dei singoli episodi, dalla preparazione di un pitch di presentazione all’analisi delle tendenze di programmazione e produzione nazionali), di solito derivato dal materiale prodotto
- Una seconda parte dedicata alla discussione, analisi e sviluppo del materiale prodotto dalle diverse writers room
Principali argomenti:
- Formati e generi della serialità
- Il personaggio
- Il mondo
- Il drive (la tensione e la progressione narrativa)
- Il pubblico (il pay-off)
- Il concept di serie
- La dorsale narrativa (linee principali e secondarie)
- La scaletta (storia e intreccio)
- La scena
- Il dialogo
- Il mestiere (step di sviluppo e figure professionali)
- Il pitch
Gli incontri sono sempre seguiti da entrambi i docenti.