CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
Scrivere con la luce
L’immagine è una costruzione, non una casualità
Scrivere con la luce
In epoca di un videomaking sempre più diffuso e accessibile a tutti, spesso ottenere una buona immagine non è frutto di un pensiero, di uno studio, di una conoscenza ma del caso; questo corso cerca di fornire al giovane filmmaker gli strumenti elementari per sapere usare e forgiare la luce – sia naturale che artificiale – a seconda delle proprie necessità di atmosfera e di narrazione.
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali che compongono l'immagine e la ripresa digitale, con prove pratiche in interni ed esterni, ponendo l’accento sui temi della progettazione e conoscenza della luce foto/cinematografica, della composizione dell’immagine, del consapevole utilizzo delle ottiche.
Un viaggio alla scoperta della luce cinematografica, della sua funzione e dei suoi linguaggi, attraverso l’analisi e la conoscenza del ruolo del cinematographer, colui che è capace di manipolare strumenti e mezzi, in grado di definire l’intensità e gli spazi del visibile, propri dell’immagine.
L’approccio non vuole e non può essere esaustivo sulla materia e gli argomenti trattati, ma un punto di partenza per la sensibilizzazione e l’apprendimento pratico della tecnica e dell’espressività foto/cinematografica.
a cura di Valentina Giarrizzo
date: 8 - 12 luglio 2019
Programma
Ripresa digitale – Leo Carbotta
(20 ore)
- Introduzione alla luce naturale
- Paesaggi e ritratti
- Filmare con luce naturale
- Riprodurre la luce naturale
- Importanza della gestione della continuità
- Gestione dei tempi sul set
- Luce naturale e luce ambiente
- La direzione e la qualità della luce
- La luce naturale nella pittura
- Strumenti: Riflessi e diffusori
Fotografia cinematografica – Valentina Giarrizzo
(20 ore)
- Realizzazione in studio di brevi sequenze, ritratti e still life: analisi quale sia il processo che porta alla realizzazione dell'immagine pensata
- Muovere le luci per modificare l'emozione della scena: avere controllo tecnico e artistico sul risultato
- Regole fondamentali della grammatica della luce, il rapporto tra il soggetto e la scena, la continuità della ripresa da più punti di vista.
- Panoramica dei principali corpi illuminanti e delle tecniche chiave per ottenere diverse tipologie di fotografia, dalla riproduzione di una luce naturale alla ricerca di un effetto più stilizzato
- Intervento di color grading sulle immagini girate a completamento della costruzione drammaturgia dell'immagine: breve introduzione alla manipolazione del colore
La Scuola metterà a disposizione tutte le attrezzature necessarie e gli strumenti adeguati all’indirizzo del corso. Non è richiesta attrezzatura personale degli studenti.