Filmmaker Expanded, è la sezione del Festival dedicata alla realtà virtuale e immersiva realizzata insieme ad AN-ICON con la collaborazione di Rai Cinema. Questa edizione propone una selezione di lavori che conducono il pubblico in mondi intimi e complessi, dove identità, desiderio, memoria e resilienza trovano nuove forme di espressione.
GROSSE, l'installazione interattiva e documentario immersivo 360° realizzato da diplomati e diplomate della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con la regia di Giulia Brusco, è in concorso per il Premio Gradi di libertà per la miglior opera italiana in VR e per il Premio Rai Cinema Channel, del valore di 3.000 €, che consiste in un contratto di acquisto dei diritti web dell’opera per 3 anni da parte di Rai Cinema che verrà resa visibile su raicinema.it, sui siti partner e sulla APP Rai Cinema Channel VR.
Il Premio Gradi di libertà è promosso dall’Associazione Filmmaker e dal gruppo di ricerca del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON, ospitato dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. Le opere selezionate concorrono al Premio di 2.000 Euro e saranno installate a Milano, presso il Cinema Arcobaleno Film Center.
GROSSE
GROSSE, realizzato nel 2024, esplora il mondo del bodybuilding femminile, seguendo quattro atlete italiane di alto livello e affrontando il tema della trasformazione estrema del corpo. Questo documentario sfida lo stereotipo della fragilità femminile e invita a riflettere sul ruolo del corpo come mezzo di espressione e identità in un contesto spesso dominato da modelli maschili. Claretta, Laura, Manuela, Viviana, quattro atlete di alto livello del panorama del bodybuilding femminile italiano, ne sono le protagoniste.
Il documentario pone quindi una provocazione al pubblico, suggerendogli di specchiarsi in questi corpi inaspettati e di riflettere su quanto ciascuno di noi sia inconsapevole del perché abbia scelto di rappresentarsi e identificarsi con una certo aspetto determinata immagine corporea. Il nostro corpo ci rappresenta fino in fondo?
GROSSE ha impegnato studenti diplomandi e diplomande che appartengono a una generazione sempre più libera dagli stereotipi di genere: un lavoro che ha provato a indagare e declinare diversamente l’iconografia del femminile, e ad avvicinare le ragioni più intime di queste atlete e donne libere.
In programma
dal 17 al 21 novembre | Arcobaleno Film Center