Nella sezione dedicata al cinema che incontra l’arte contemporanea saranno presentate le opere realizzate durante il workshop Perdersi nell’espanso condotto dal duo artistico MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) organizzato dalla Civica Scuola Cinema Luchino Visconti, con la partecipazione di Careof e in collaborazione con Filmmaker: dodici artiste e artisti - Giuseppe Caponio, Marika Cecalupo, Stefano De Felici, Nicola di Chio, Miriam Gili, Nicoletta Grillo, Pedro Pablo Hernandez De Obeso , Emma Onesti, Jennifer Shoraj, Chiara Toffoletto, Sabrina Zanolini, Andrea Zendali – hanno indagato attraverso altrettanti cortometraggi il concetto di l"espanso", ciò che eccede le forme, gli spazi e i linguaggi tradizionali.
In questa occasione il duo artistico MASBEDO presenta, per la prima volta a Milano, Pantelleria (2022), lavoro sviluppato nell’arco di due anni con il coinvolgimento degli abitanti dell’isola siciliana, partendo dalla storia del violento bombardamento subito nel 1943 da parte delle truppe alleate, alla ricerca del rapporto tra memoria storica, memoria filmica, messinscena, cinema e guerra.
"Il risultato sono dodici lavori nei quali le cifre personali fluiscono in una dimensione collettiva che allena le loro esperienze all'obbiettivo iniziale: l'espanso, ciò che ha ecceduto la sua forma originale, o quanto meno una forma standard. E come avviene per l’Universo, di certe cose non si può dire se esisterà mai un limite a questa espansione, ma se ne può accogliere la vertigine. Dai corti affiorano visioni apocalittiche di una realtà che si scioglie nel virtuale; immagini girate in collaborazione con le lumache; un’estate in piscina a Milano ma è solo una recita; confessioni di personaggi dalle identità fittizie. Una tempesta che appare dietro a un vetro, lo spaesamento dentro a un bicchiere di acqua. Le immagini si espandono e si mettono alla prova, sono curiose, delicate, ambigue. Giocano con i generi, si ridefiniscono scoprendo nuove e infinite combinazioni".
In programma
lunedì 18 novembre | ore 19.00 | Cinema Arlecchino
Perdersi nell’espanso | Le autrici e gli autori e i loro cortometraggi
Vi presentiamo nella Galleria fotografica alcuni still dai video realizzati durante il workshop.
01 Giuseppe Caponio, MAKEAWISH!, 2024, still da video. Courtesy l’artista
02 Marika Silvia Cecalupo, CONTAMINAZIONE, 2024, still da video. Courtesy l’artista
03 Stefano De Felici, Ciuf Ciuf, 2024, still da video. Courtesy l’artista
04 Nicola Di Chio, STATO D’ASSEDIO, 2024, still da video. Courtesy l’artista
05 Miriam Gili, LA TEMPESTA, 2024, still da video. Courtesy l’artista
06 Nicoletta Grillo, Rimanere, 2024, still da video. Courtesy l’artista
07 Pedro Pablo Hernández De Obeso, Nuova Aula Cinema, 2024, still da video. Courtesy l’artista
08 Emma Onesti, Pothos, 2024, still da video. Courtesy l’artista
09 Jennifer Shoraj, NIENTE DA DIRE, 2024, still da video. Courtesy l’artista
10 Chiara Toffoletto, A creative exploration of my SPAM, 2024, still da video. Courtesy l’artista
11 Sabrina Zanolini, LO SQUALO, 2024, still da video. Courtesy l’artista
12 Andrea Zendali, Turisti, 2024, still da video. Courtesy l’artista