Radio

Seminario FM web radio

sabato 24 novembre 2018 - Auditorium Lattuada.

Una giornata dedicata al nuovo progetto di comunicazione delle Scuole Civiche di Fondazione Milano: la FM web radio.

FM web radio – il seminario

Durante la mattinata affermati conduttori radiofonici condivideranno con gli studenti la loro esperienza e spiegheranno come muovere i primi passi nel mondo della radio.

Nel pomeriggio verranno formati i gruppi di lavoro, con un brainstorming per scegliere il titolo della prima trasmissione che andrà in onda e una simulazione della diretta radiofonica.

FM web radio – il progetto

L’idea di creare una web-radio nasce con l'intento di offrire una esperienza condivisa e partecipata dagli studenti di tutte e quattro le Scuole Civiche di Fondazione Milano e di creare un nuovo canale a supporto della comunicazione delle loro attività e iniziative.

Ecco alcuni punti fermi del progetto:

• FM Web-Radio sarà uno strumento di comunicazione e promozione delle attività delle Scuole Civiche di Fondazione Milano e uno spazio disponibile a tutti gli studenti, ex-studenti, docenti per condividere progetti realizzati dalle Scuole, incontrare ospiti ed esperti, raccontare dall’interno la Scuola etc.
  • L'obbiettivo a lungo termine è costruire un palinsesto quotidiano dal lunedì al venerdì, con trasmissioni dalle caratteristiche differenti
  • Nel Gennaio 2019, si partirà con una trasmissione-pilota quotidiana di un'ora IN DIRETTA che andrà in onda in pausa pranzo.
  • La trasmissione sarà quotidiana e trasmessa a turno da ciascuna delle Scuole Civiche, dedicando un giorno a ogni Scuola, mentre il venerdì sarà trasmessa una produzione (concerto, radiodramma, incontro) nata all’interno dell’attività didattica o interdipartimentale.
  • I conduttori e gli altri componenti del team (producer, web manager etc.) saranno scelti fra gli studenti in corso di ogni Scuola
  • Tutti gli studenti e i docenti potranno proporre argomenti e ospiti per le dirette radiofoniche
  • Il progetto sarà seguito da un team di docenti-tutor (uno per ogni Dipartimento), oltre a un tutor audio, un responsabile tecnico per la diretta e un tutor musicale.

Durante il seminario verranno formati i team che lavoreranno al progetto-pilota, quindi la presenza al seminario è fondamentale per gli studenti interessati a partecipare al progetto.

Per informazioni scrivere a Ira Rubini: ira.rubini64@gmail.com

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi