Il Ro Plastic Prize 2019 è un concorso internazionale e intergenerazionale rivolto alla comunità del design per stimolare un uso consapevole della plastica riciclata e riciclabile.
I migliori progetti finalisti sono presentati in questi presso la Galleria Rossana Orlandi, durante il Fuorisalone della Milano Design Week 2019
Gli spot della campagna "Plastic not Fantastic" realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema, saranno presenti dall'8 al 14 aprile al Ro Garage in Viale di Porta Vercellina 15 a Milano.
Plastic not Fantastic
Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica, declinata in quattro spot e realizzata dagli studenti del 3° anno del corso di Cinema Televisione e Nuovi Media, in collaborazione con il Corso di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado coordinato da Massimo Mariani.
Obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare attraverso un’operazione “educational” mirante a limitare il consumo della plastica, dare suggerimenti d’uso per il suo riciclo e il suo riutilizzo, oltre a far capire l’importanza della responsabilità individuale nell’adottare comportamenti virtuosi.
Realizzati in collaborazione con Centro Berne di analisi transazionale, Cooperativa Sociale Aeris, Let’s Do it Italy, Nativa, AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio), LIPU, Transit Film, RFI (Rete Ferrovie dello Stato), ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), Accademia Belle Arti di Brera, ARRI e Anteo Spazio Cinema.
Rivolta differenziata
Gettare una bottiglietta nel giusto cestino della differenziata è un gesto molto piccolo e semplice ma implica un grande impegno per salvaguardare il pianeta e il nostro futuro. Per parlare dell'importanza del riciclo della plastica in questo spot ripercorriamo i grandi eventi partiti da piccoli gesti che hanno segnato un progresso nella storia dell'umanità.
Regi Anna Andrea Giovarruscio
Sceneggiatura Paolo Bontempo, Mattia Gradali, Stefano Origgi, Gianluca Rota, Federico Varsi
Fotografia Riccardo Virgili
Montaggio Francesca Santi, Marco Camerino
Suono Marco Capedri, Niccolò Guffanti
Musiche Simone Di Leonardo
Segr. Edizione Stefano Moltrasio
Aiuto Regia Livia Galli
Operatore Olga Galati, Leonardo Castellano
Ass. Operatore Damiano Bassi Malavasi
Elettricista Nicola Ciovati
Swing Camilla Galvan
Macchinista Francesco Rosiglioni
Cast Giovane Bansky Edoardo Lio
Tutor: Carlo Sigon (Regia), Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli (Sceneggiatura), Giorgia Priolo (Produzione), Andrea Treccani e Patrizio Saccò (Ripresa), Simone Olivero e Giorgio Vita Levi (Audio), Anna Gorio (Montaggio)
Rapina
Due giovani ladri, a bordo di un'auto, scappano dopo una rapina.
Mentre uno guida, l'altro apre la borsa con il bottino per contare i soldi e, beve da una bottiglietta d'acqua che subito dopo getta fuori dal finestrino. L'altro giovane arresta l'auto, scende e butta la bottiglietta nel contenitore della raccolta differenziata della plastica. Una buona azione che avrà le sue conseguenze.
Regia Lucrezia Foletti
Autore Marcello Gobbi
Dir.Produzione Federica Bullo
Suono Simone Mazzella, Giacomo Colussi
Montaggio Leonardo Masoero, Fabrizio Ferigo
Fotografia Francesco Rosiglioni
Operatore Camilla Galvan
Ass.Operatore Olga Galati
Macchinista Nicola Ciovati
Elettricista Vittoria Tutucci
Swing Damiano Bassi Malavasi
Cast Federico Rubino (Bozo) Dario Del Vecchio (Ronald)
Tutor: Carlo Sigon (Regia), Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli (Sceneggiatura), Giorgia Priolo (Produzione), Andrea Treccani e Patrizio Saccò (Ripresa), Simone Olivero e Giorgio Vita Levi (Audio), Anna Gorio (Montaggio)
Terra
Lo spot “Terra” intende focalizzarsi, attraverso un linguaggio simbolico ed evocativo, sull’impatto estremamente tossico che l’elemento plastica ha sul nostro ambiente e, di conseguenza, su noi esseri umani. Ridurne il consumo è necessario per tornare a respirare.
Sceneggiatura Alice Gambara, Giulia Betti
Fotografia Leonardo Castellano
Animazione Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo, Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi, Nicola Sterbet, Giacomo Tagn
Tutor: Carlo Sigon (Regia) Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli (Sceneggiatura) Ramona Mismetti (Stop Motion) Giorgia Priolo, (Produzione) Giorgio Vita Levi (Audio)
Vincitore di una Menzione speciale al Festival Visioni Italiane 2019, nella sezione Visioni Ambientali.
Ultima cena
Una cena elegante si trasforma in un momento grottesco quando tutti gli ospiti cominciano a mangiare plastica contenuta nella porzioni a loro servite. La plastica è ormai entrata nella catena alimentare. L'inquadratura finale svela la composizione della tavola che richiama L'ultima Cena di Da Vinci; il messaggio è chiaro: non aspettare l'ultima per cena per cambiare le cose.
Regia Marta Terzi
Sceneggiatura Mattia Gradali, Stefano Origgi, Paolo Bontempo
Fotografia Nicola Ciovati, Olga Galati, Francesco Rosiglioni, Damiano Bassi, Camilla Galvan, Leonardo Castellano
Produttori Camilla Lavanna, Federica Chiassi
Suono Nicole Abbiati, Sante Spagnolo
Montaggio Beatrice Pizzato, Paolo Buccino
Musiche Danilo Colloca
Cast Daniele Monti, Massimo Chiassi, Silvano Bossi, Gianmaria Lupo Cerutti, Paolo Buccino, Filippo Geri, Lara Ghilardoni, Antonella Munafò, Mariella Pavanello
Tutor: Carlo Sigon (Regia), Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli
(Sceneggiatura), Giorgia Priolo (Produzione), Andrea Treccani e Patrizio Saccò (Ripresa), Simone Olivero e Giorgio Vita Levi (Audio), Anna Gorio (Montaggio)