Il Barcellona International Film Festival ha selezionato il film Minör, realizzato da Giovanni Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni e Pietro Repisti, tra i 6 semifinalisti (unico italiano) del concorso nella categoria Documentari dove competerà con altri candidati. I vincitori saranno annunciati in diretta Facebook l'1 maggio.
Il Festival è una competizione internazionale che celebra ogni tre mesi i migliori e più importanti film e registi indipendenti di tutto il mondo. Il suo motto è WE LOOK FOR MEANING, WE LOOK FOR SENSE, WE LOOK FOR EQUILIBRIUM.
Minör è stato realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e con il supporto del Comune di Sondalo, Assessorato alla Cultura, Minerali Industriali.
Minör
di Matteo Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni, Pietro Repisti (2019, 31')
Ambientato a Frontale, un piccolo paese della Valtellina, Minör scava in profondità nella memoria per raccontare, attraverso le testimonianze di alcuni tra gli ultimi minatori italiani, la dignità di un mestiere che va scomparendo e il senso di appartenenza ad una comunità ormai quasi invisibile. Racconto intimo e profondo, il film è anche una testimonianza preziosa e rara di una delle poche miniere di quarzite ancora attive in Italia. Passano gli anni e, nonostante nelle viscere della galleria cambino le tecniche e le condizioni di lavoro, in superficie, ancora vive l’orgoglio di essere minör.