Silvia Marcante


Consulente nel settore privato e culturale, esperta di comunicazione e project management. Da diversi anni è impegnata nella ricerca e nello studio delle tecnologie digitali.

Designer della comunicazione, laureata al Politecnico di Milano con una tesi sul Design dei Servizi Culturali. Consegue un Master in Comunicazione per eventi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e contemporaneamente collabora con la Fondazione Altagamma per eventi legati al comparto moda e lusso made in Italy. Dal 2004 lavora per Studio Festi (Studio Festi Group) come responsabile di produzione per eventi, allestimenti e spettacoli in Europa e in Giappone.

Nel 2006, insieme a Sara Meroni, fonda Rataplan, società attiva nel settore degli eventi e della comunicazione, in cui strategie di marketing si aprono a contaminazioni con il mondo della cultura e delle arti performative.

L’esigenza di comunicare, raccontare e condividere storie attraverso i canali digitali porta la società ad esplorare nuove tecnologie e forme di narrazione. A partire dal 2015 curano, tra gli altri progetti, l’installazione olografica con le figure della Regina Teodolinda ed il poeta Virgilio per il Padiglione di Regione Lombardia a Expo Milano, la realizzazione di App di Realtà Aumentata per istituzioni quali Museo del ‘900 di Milano, Rete VareseMusei, Villa Borromeo D’Adda ad Arcore, MICR-Museo Internazionale di Croce Rossa e installazioni interattive per Villa Bernasconi a Cernobbio.

Oltre a servizi di comunicazione, formazione e consulenza progettuale, oggi Rataplan elabora percorsi e contenuti interattivi e multimediali, adottando tecnologie e linguaggi diversi, in un’ottica di design inclusivo ed esperienziale.