Raffaella Milazzo


Raffaella Milazzo (Roma, 1971) collabora con diverse società di produzione cinematografica per lo sviluppo e la produzione di progetti cinematografici, per lo più documentari. Tra le altre Vivo Film di M. Donzelli e G. Paonessa; Montmorency Film di M. D’Anolfi e M. Parenti; Frenesy Film Company di L. Guadagnino; Dugong Film di M. Alessi e G. Achilli; Maremosso di L. Lucini.

Produttrice esecutiva di numerosi documentari, tra gli ultimi:

- Il fronte interno documentario di Paola Piacenza con Domenico Quirico – Produzione Frenesy Film Company di Luca Guadagnino con Rai Cinema (in produzione)
- L’alveare bianco di Daniela De Felice (2020) – Produzione Rosso Film con Alter Ego (Francia)
- Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano di L. Lucini e N. Malaspina (2018) – Produzione Codice Atlantico con RAICOM, distribuzione Nexo Digital
- L’amatore di M. Mauti, autore testi Antonio Scurati, voce narrante Giulia Lazzarini (2017) – Produzione MP1, distribuzione Nexo Digital, Festival del film di Locarno 2016, International film festival Rotterdam 2017, BAFICI Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente 2017
- Roberto Bolle. Dancing in art regia di F. Pedroni (2017) - Produzione Classica con RAICOM, distribuzione Nexo Digital
- Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie di L. Lucini (2016) - Produzione Skira Classica con RAICOM, distribuzione Nexo Digital
- Voglio dormire con te di M. Colombo (2014) - Produzione START coproduzione The Kingdom (Parigi)

Dal 2017 partecipa in qualità di tutor a In progress, laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi rivolto a giovani registi, promosso da Milano Film Network. Il laboratorio si avvale della collaborazione di Michelangelo Frammartino, Leonardo Di Costanzo, Carlo Hintermann in qualità di mentori.

Si occupa anche di distribuzione di cinematografica: Guerra e Pace di M. D’ Anolfi e M. Parenti (2021, Montmorency Film); Tutto l’oro che c’è di A. Caccia (2020, Dugong Film); Dafne di F. Bondi (2019, Istituto Luce e Vivo Film); Lievito madre di C. De Gregorio e E. Calabria, Upwelling. La risalita delle acque profonde (2018, Aki Film); I racconti dell’orso di O. Amato e S. Sestieri (2018, Milano Film Network e Vivo Film).

Dal 2018 coordina l’organizzazione di Filmmaker Festival internazionale di cinema documentario, sperimentale e di ricerca attivo a Milano dal 1980 (www.filmmakerfest.com).