Luca Grazioli


Luca Grazioli (1998) nasce a Brescia e si forma a Milano, dove attualmente vive. Nel 2021 si diploma con lode presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con una tesi su Takeshi Kitano, esordendo nello stesso anno con il cortometraggio Donne Senza Uomini.

Il dittico in Super 8 Portrait de Rosa, à la française (2021) e Ritratto di Rosa, all’italiana (2023) indaga forma e memoria attraverso una prospettiva sperimentale. Il suo cortometraggio più recente, Dolci Acque (2024), è stato selezionato per Dieci Corti in giro per il Mondo 2025, iniziativa del Centro Nazionale del Cortometraggio. Nel 2025 realizza inoltre il video-saggio A Life in Frames, in collaborazione con il premio Oscar Joe Walker.

Tutte le sue regie sono prodotte sotto Sei Ottavi, collettivo artistico fondato nel 2021 insieme a Simone Brassini e Ilaria Marchetti.

Lavora principalmente come Video Designer presso Karmachina, concentrandosi su progetti multimediali su larga scala.

Dal 2023 è docente di Montaggio e Realizzazione multimediale presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, dove dal 2026 ricopre anche il ruolo di Coordinatore del corso di Montaggio.