Gabriele Ricci


Nato a Nizza Monferrato nel 1985. Si Laurea nel 2007 in Disegno Industriale, indirizzo Comunicazione, presso il Politecnico di Milano. Nel 2009 consegue con il massimo dei voti il Master di Primo Livello in Multimedia Content Design, indirizzo Video Post Production, presso l'Università degli studi di Firenze.

Dal 2009 al 2011, lavora come Motion Designer presso due studi di comunicazione, prima a Milano e poi a Como. Successivamente, inizia il suo percorso professionale aprendo la sua attività Ricci – Design in Motion.

Negli oltre 10 anni di lavoro come libero professionista, Gabriele ha avuto la possibilità di collaborare con alcuni tra i più importanti studi di motion design in Italia, aziende, agenzie di comunicazione, brand internazionali ed importanti network televisivi come Sky italia e Discovery Channel.

Il suo approccio multidisciplinare, gli ha permesso di coprire differenti ruoli in produzioni di vario tipo, dal 3D-2D motion design, alla creazione di contenuti per projections mapping e live events, fino all'ideazione, alla direzione ed alla creazione di interi progetti di comunicazione nell'ambito del motion design.

Dal 2019, affianca alla sua attività di designer quella di insegnante. Con Ricci – Learning in Motion lavora in ambito educativo collaborando con scuole, università ed aziende, nell'ambito del visual e motion design.

Dal 2019 collabora con la Scuola del Cinema Luchino Visconti, con il modulo formativo di Compositing e Visual Effects con After Effects ed il corso Introduzione al 3D Design con Cinema 4D.