Annita Romanelli


Responsabile Produzione Cartoni e Serie TV Kids RAI

Annita Romanelli è Responsabile dell’Unità Organizzativa Produzione Cartoni e Serie TV di Rai Kids. Precedentemente ha lavorato come Project Manager per molte serie animate, live action e programmi tv.

Laureata in Lettere moderne, entra giovanissima in RAI e si occupa inizialmente di edizioni musicali e colonne sonore per fiction e programmi televisivi, poi di produzione di fiction per il prime time, seguendo tutta la catena produttiva dall'ideazione al montaggio finale, fino al lancio promozionale per la messa in onda.

Ha contribuito in modo significativo alla nascita e al consolidamento del reparto di produzione di animazione, gestendo come produttore oltre 300 serie animate, coproduzioni internazionali condivise con produttori indipendenti italiani ed europei e con le principali emittenti pubbliche europee. Molti titoli sono diventati storie di successo in tutto il mondo (basti citare il caso di Winx Club, nato 20 anni fa, ma anche Topotip, 44 gatti, ecc.) e premiati nei festival più prestigiosi del settore (La Stella di Andra e Tati, La Custodia, ecc.)

Dal 2017 è responsabile dell'Unità Organizzativa per la Produzione di Serie Animate e Cortometraggi e Serie Live Action; tra i titoli d'animazione più recenti: Hello Kitty, Spooky Wolf, Topo Gigio, Street Football, Nina & Olga, Dragonero, e tra i live action Jams, Crush, S-fidiamoci, Clan-scegli il tuo destino.

Ha collaborato come docente in numerosi master e corsi universitari (Università Cattolica, Lumsa, Fondazione Perseus, etc)
È stata giurata in numerosi festival internazionali (Cartoons on the bay, Kidscreen, ecc.)