Alessadra Tranquillo


Nata in Valcamonica nel 1986, fin da piccola ho girato per il mondo ogni volta che ne ho avuta occasione. Dopo il liceo mi sono trasferita a Milano per studiare Scienze Internazionali all'Università Statale spinta dalla curiosità che avevo per la mia e le altre culture. Subito dopo la laurea, grazie ad un viaggio in Palestina con un progetto del GVC, ho scoperto l'importanza di raccontare quello che succede attorno a noi e che l'immagine è il mezzo più potente che abbiamo per poterlo fare.

Lo stesso anno sono stata selezionata alla Scuola Civica di Cinema nel corso di Videoreporter dove ho imparato quello che sarebbe diventato il mio lavoro. Fin da subito sono entrata nel mondo del videogiornalismo con inchieste pubblicate sui maggiori siti d'informazioni italiani.
Dopo lo stage presso Class Editori come videoreporter ho continuato la mia carriera da freelance sia con lavori in Italia che all'estero, collaborando con diverse case di produzione, agenzie e televisioni.
Dal 2016 ho iniziato una collaborazione con la Scuola Civica per insegnare Tecniche di Ripresa al corso di Videoreporter, lo stesso dove anni prima mi sono diplomata.