Esercizi di Cinema

Corsi brevi serali

Esercizi di Cinema sono i corsi brevi della Civica Scuola di Cinema, dedicati alla acquisizione di competenze di base o all'approfondimento di competenze già acquisite.

Si rivolge a studenti e ad appassionati che vogliano mettersi alla prova in una esperienza di realizzazione guidata da professionisti dell'audiovisivo; ma propone anche percorsi formativi avanzati, destinati a chi già opera nel settore e sente la necessità di arricchire il proprio background.

Esercizi di Cinema è un'offerta formativa pensata per corrispondere alle nuove sfide che il mondo della comunicazione e il mercato dell'audiovisivo oggi pongono. Complice la diffusione capillare delle tecnologie più avanzate e di strumenti multimediali accessibili a tutti, comunicare significa sempre più spesso produrre veri e propri oggetti audiovisivi, più o meno complessi, comunque compiuti, attraverso l'utilizzo trasversale e versatile di tutte le “scritture”, linguaggi e tecniche disponibili. Ciò non significa tuttavia che la realizzazione di questi prodotti sia semplice e immediata: esistono infatti saperi interdisciplinari da acquisire; saperi tecnici, di linguaggio, di narrazione, di composizione artistica.

La sfida della Civica Scuola di Cinema è quella di aprire nuovi spazi di formazione che tengano conto di questa “liquidità” attuale del settore, senza venir meno al mantenimento di parametri qualitativi e professionalmente accettabili e di alto profilo.