CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
Scrivere con la luce
date: 10 - 14 luglio 2017
Scrivere con la luce
La fotografia cinematografica
Descrizione
Il corso pone l’accento attorno al tema della progettazione e conoscenza della luce foto/cinematografica. Un viaggio alla scoperta della luce cinematografica, della sua funzione e dei suoi linguaggi, attraverso l’analisi e la conoscenza del ruolo del cinematographer, colui che è capace di manipolare strumenti e mezzi, in grado di definire l’intensità e gli spazi del visibile, propri dell’immagine.
Una prima analisi attorno agli aspetti storici e i cambiamenti tecnici del cinema, a evidenziare stili diversi d’illuminazione, attraverso inquadrature e sequenze tratte da film.
L’approccio non vuole e non può essere esaustivo sulla materia e gli argomenti trattati, ma un momento di sensibilizzazione, un punto di partenza per una prima analisi e apprendimento pratico della tecnica e dell’espressività foto/cinematografica.
Contenuti
• Genesi di un'idea (un libro, una fotografia, la scena di un film, appunti personali, altro).
• La conoscenza di base e il senso filosofico della luce cinematografica: il naturalismo e pittorialismo.
• Stabilire il sapore fotografico appropriato di un’immagine con la luce: la luce motivante e il piano di illuminazione con luce morbida e luce dura.
• Le componenti base dell’illuminazione: gli schemi d’illuminazione e la loro funzione all’interno della costruzione narrativa delle immagini - la luce chiave, la luce riempiente, il controluce, la luce degli effetti.
• La conoscenza dei corpi illuminanti come strumenti di controllo, di gestione e di creatività della luce.
• La ripresa cinematografica e la personalizzazione delle immagini, i sopralluoghi, la scelta del materiale di ripresa.
• Normative sulla sicurezza.