CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

ARCHIVIO

Gli strumenti del montaggio

a cura di Claudio Cipelletti

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

ARCHIVIO

Gli strumenti del montaggio

a cura di Claudio Cipelletti

Gli strumenti del montaggio

date: 10 - 14 luglio 2017

Gli strumenti del montaggio
Principi e prassi del montaggio audiovisivo

Il montatore costruisce la narrazione lavorando espressivamente il tempo, attraverso la visione, l’analisi e la ricomposizione del materiale visivo e sonoro.
Il corso introduce alla pratica del montaggio; per illustrarla propone un continuo parallelo tra uso dello strumento (software), aspetto linguistico (strutturare il linguaggio), aspetti tecnici (segnale video, media digitali) attraverso esercizi e brevi incursioni nella storia del montaggio. Software NLE utilizzato: Premiere Pro CC.

Obbiettivi: essere consapevoli del linguaggio e mettere in condizione di gestire correttamente il flusso di lavoro di base del montaggio digitale, imparando a cercare autonomamente gli approfondimenti specifici mano a mano che se ne presenta la necessità.

Programma

Lunedì
• La riproduzione delle immagini in movimento: storia e tecnica. Costruire nel tempo e costruire nell’immagine: montaggio orizzontale e verticale. Come funziona lo stacco. Il montaggio in continuità. Sei punti per uno stacco corretto. Ritmo interno e tracciato dell’occhio. La corrispondenza: lo sguardo, il piano d’ascolto. Continuità dell’emozione.
• Pratica: apertura di progetto e sequenza in Premiere, in/out points e cut editing. Montaggio a stacco di una sequenza muta.

Martedì
• Quando il film dice “mentre”: il montaggio alternato. Il montaggio parallelo e concettuale. Messa in fila e montaggio fine.
• Pratica: sincronizzazione dei ciak e gestione audio sorgente. Messa in fila di un dialogo. Trim e controllo delle tracce per il montaggio fine, accavallamento audio. Montaggio del sonoro. Mix audio, gestione canali, audio meter, loudness meter, rubber band, estrazione audio, merge, mixer clip e traccia, equalize, pitch.

Mercoledì
• Tecnica: Capire la natura dei media digitali per gestirli correttamente. La natura del segnale video, frame rate, risoluzioni, ratio. Scansione progressiva e interlacciata, bianco e nero e colore, compressione digitale, codec.
• Pratica: interpretazione del metraggio. Rallenty. Esercizio: impostazioni manuali della sequenza, convivenza di formati eterogenei nella stessa sequenza. Finalizzazione e esportazione, consolidate, archiviazione. Completamento del montaggio del dialogo.

Giovedì
• Aggiungere elementi grafici. Titoli, font, kinetic typography, motion graphics. La sottotitolazione. Alpha layer e trasparenze. Usare i tutorial online.
• Pratica: animazione 2D di livelli, interpolazioni, uso di file di photoshop. Sequenze nidificate. Dynamic link. Green screen. Generazione di file a 32 bit, sequenze di immagini. Occultare un volto con motion tracking. Montaggio di un video da immagini statiche.

Venerdì
• Il montaggio multicamera: quando si usa e perché. Anatomia e tecnica del multicamera in Premiere Pro.
• Pratica: sincronizzazione e montaggio multicamera di una scena da uno spettacolo. Montaggio di una intervista a due camere. Montaggio di una intervista a camera singola. Uso delle “coperture”. Nascondere un taglio, usare le fotografie e il morph cut.
• Chiusura del corso, riepilogo e panoramica dei risultati.

Summer School 2017 Cover