CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA

ARCHIVIO

La relazione tra attore e regista

Dalla script analysis, alla costruzione del personaggio, alla realizzazione della scena. Verso una relazione efficace tra attore e regista

CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA

ARCHIVIO

La relazione tra attore e regista

Dalla script analysis, alla costruzione del personaggio, alla realizzazione della scena. Verso una relazione efficace tra attore e regista

La relazione tra attore e regista

Una delle principali difficoltà che possono emergere sul set riguarda la mancata corrispondenza tra le aspettative del regista e la resa dell’attore. L’obiettivo di questo atelier è quindi di fornire alcuni strumenti per un’interazione efficace tra attore e regista.

a cura di Irina Galli

date: dal 1 febbraio 2023

Descrizione

In che condizioni deve essere l’attore per essere pronto a girare? Come la visione del regista può essere trasmessa con efficacia all’attore?

A partire da queste domande affronteremo un percorso che dalla script analysis, punto di partenza comune sia per l’attore che per il regista, proseguirà con il lavoro sulla linea del personaggio. Nella seconda parte del seminario ci focalizzeremo sulla recitazione viva e reale, secondo i principi della scuola realista, verso la costruzione di una scena funzionale al set, dal punto di vista della recitazione.

Gli attori e i registi saranno direttamente coinvolti in tutte le fasi del lavoro (quest’ultimi anche in qualità di attori) allo scopo di comprendere, sperimentandola, quale necessità ci sia alla base di una comunicazione funzionale alla realizzazione delle scene da girare.

Programma

Sezione Script analysis

  • Lettura organica del testo
  • Sviluppo della visione oggettiva dell’autore
  • La visione del regista/gli obiettivi dell'attore
  • Suddivisone in sezioni e compiti del personaggio

Sezione La linea del personaggio

  • Comprensione del carattere
  • Caratterizzazione psico-fisica
  • La linea del comportamento
  • La relazione tra i personaggi

Sezione Costruzione della scena

  • Concentrazione
  • Il focus durante la scena
  • La mappa delle azioni interiori e fisiche
  • Improvvisazione e ripetibilità

attore regista 2

attore regista