CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
ARCHIVIO
La relazione tra attore e regista
Dalla script analysis, alla costruzione del personaggio, alla realizzazione della scena. Verso una relazione efficace tra attore e regista
La relazione tra attore e regista
Una delle principali difficoltà che possono emergere sul set riguarda la mancata corrispondenza tra le aspettative del regista e la resa dell’attore. L’obiettivo di questo atelier è quindi di fornire alcuni strumenti per un’interazione efficace tra attore e regista.
a cura di Irina Galli
date: dal 12 febbraio 2024
Descrizione
In che condizioni deve essere l’attore per essere pronto a girare? Come la visione del regista può essere trasmessa con efficacia all’attore?
A partire da queste domande affronteremo un percorso che dalla script analysis, punto di partenza comune sia per l’attore che per il regista, proseguirà con il lavoro sulla linea del personaggio. Nella seconda parte del seminario ci focalizzeremo sulla recitazione viva e reale, secondo i principi della scuola realista, verso la costruzione di una scena funzionale al set, dal punto di vista della recitazione.
Gli attori e i registi saranno direttamente coinvolti in tutte le fasi del lavoro (quest’ultimi anche in qualità di attori) allo scopo di comprendere, sperimentandola, quale necessità ci sia alla base di una comunicazione funzionale alla realizzazione delle scene da girare.
Programma
Sezione Script analysis
- Lettura organica del testo
- Sviluppo della visione oggettiva dell’autore
- La visione del regista/gli obiettivi dell'attore
- Suddivisone in sezioni e compiti del personaggio
Sezione La linea del personaggio
- Comprensione del carattere
- Caratterizzazione psico-fisica
- La linea del comportamento
- La relazione tra i personaggi
Sezione Costruzione della scena
- Concentrazione
- Il focus durante la scena
- La mappa delle azioni interiori e fisiche
- Improvvisazione e ripetibilità