STUDENTI

Regolamento per l'attivazione e la gestione di una Carriera Alias

Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano in data 05/08/2022

Il presente regolamento è finalizzato a garantire a tutti gli studenti e studentesse delle Scuole Civiche di Fondazione Milano, la possibilità di modificare il proprio nome e identità nell’espressione della propria autodeterminazione di genere con l’assegnazione di un’identità provvisoria avente validità unicamente all’interno di Fondazione Milano. Fondazione Milano, attenta a tutelare il benessere psicofisico della persona che ne fa richiesta, persegue l’obiettivo di garantire un contesto di studio accogliente e sereno, nel rispetto della tutela della privacy e della dignità dell'individuo, nel rispetto reciproco delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

Attivazione

Tutte le persone che si riconoscono in una identità diversa da quella anagrafica o che sono in transizione possono attivare la Carriera Alias.

Non è richiesta alcuna documentazione a supporto della richiesta.

La richiesta di attivazione della carriera alias avviene su presentazione di un modello (allegato A) unitamente al documento di identità, all’attenzione della Segreteria Studenti della Scuola di appartenenza. L’attivazione della carriera alias avviene successivamente all’immatricolazione sulla base dell’identità anagrafica mediante la sottoscrizione congiunta da parte della persona richiedente e Fondazione Milano, di un accordo confidenziale (allegato B) nel quale vengono individuate
specifiche figure di riferimento per la gestione del procedimento al fine di garantire la necessaria riservatezza del processo.
Successivamente alla stipula dell’accordo confidenziale, Fondazione Milano si impegna ad attivare la carriera alias mediante l’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile avente validità unicamente all’interno di Fondazione Milano.

Compila i moduli per l'attivazione della carriera alias e l'accordo confidenziale