CORSI BREVI / WORKSHOP
Workshop "Perdersi nell’espanso" a cura di MASBEDO
Un ciclo di incontri in cui creatività e fantasia si intrecciano ai meccanismi pratici di sviluppo di un progetto audiovisivo. Con la partecipazione di Careof, in collaborazione con Filmmaker
a cura di MASBEDO
date: 6 - 23 maggio 2024
Descrizione e obiettivi
Il workshop “Perdersi nell’espanso”, condotto dal duo artistico MASBEDO, si concentra sulla creazione, produzione e post-produzione di immagini di videoarte, oltre all'utilizzo di immagini visive in progetti performativi e teatrali. Rivolto ad artisti, artiste e filmmaker, il corso mira a esplorare le dinamiche di scrittura, pre-visualizzazione e post-produzione delle opere video, creando un laboratorio in cui creatività e fantasia si intrecciano ai meccanismi pratici di realizzazione.
MASBEDO, “Terra di nessuno”, 2018. Foto Umberto Santoro
I/le partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare con il mezzo video, in ambiti diversi e servendosi anche di dispositivi non professionali, con l'obiettivo di individuare e far emergere la propria "urgenza" artistica. Il corso prevede lo sviluppo di brevi progetti audiovisivi individuali.
- Sviluppo di un’idea narrativa
- Creazione assistita con elaborazione di un progetto video breve
- Creazione di un set cinematografico performativo
- Discussione teorica sulla creazione, con esempi e proiezioni di lavori realizzati da MASBEDO
- Portfolio review con Marta Bianchi e con Marta Cereda, co-direttrici di Careof
- Esplorazione di possibili modalità espositive e soluzioni installative per la presentazione delle opere
Al termine del workshop i partecipanti e le partecipanti svilupperanno in autonomia ulteriori aspetti legati alla realizzazione del proprio lavoro video.
La consegna dei progetti nella loro veste definitiva è prevista entro giugno 2024.
Una selezione dei lavori realizzati sarà esposta durante Filmmaker 2024. Modalità e dettagli verranno condivisi con i/le partecipanti a settembre 2024.
MASBEDO
Marta Bianchi, Presidente e Co-direttrice, Careof
Marta Cereda, Co-direttrice e Curatrice, Careof
Davide Tomat, Produttore, Compositore e Sound designer
Il corso si rivolge ad artisti, artiste e filmmaker.
Selezione tramite iscrizione gratuita al link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente (in formato pdf) un curriculum vitae, un portfolio selezionato (in alternativa è possibile caricare un pdf. contenete link a lavori realizzati, indicando una password valida), una lettera motivazionale sulle ragioni che spingono a frequentare il corso. Iscrizioni alle ammissioni fino al 15 aprile 2024.
© MASBEDO, “Terra di nessuno”, 2018. Foto Umberto Santoro