Le registe Anna Crotti, Anais Landriscina e Lucrezia Giorgi si sono aggiudicate la Menzione speciale per il film Vision d'été nella sezione cortometraggi della XVI edizione del SiciliAmbiente Film Festival.
Congratulazioni!
SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, corti, animazioni e film di finzione legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani. Ogni anno accresce la collaborazione con tantissime realtà internazionali, nazionali e regionali che operano nel settore audiovisivo, e con altrettante che si occupano di sviluppo sostenibile e diritti umani. Fra i premi, infatti, figura quello Amnesty Italia per il miglior documentario sui diritti umani e il premio Greenpeace Italia per il miglior documentario sull’ambiente.
Menzione speciale
Tutto si muove, la città è un non luogo che opprime e soffoca, la
via per il senso è fuggire per ritrovare l’autenticità dei rapporti e la
purezza perduta.
Per la sua capacità di tenere in equilibrio la dimensione personale, intima e affettiva con quella estetica e stilistica. Per il suo uso sapiente dei piani narrativi in un continuo gioco di specchi emotivi. Uno sguardo nuovo sul mondo che si fa poesia.
Vision d’été
di Anna Crotti, Anais Landriscina e Lucrezia Giorgi
Nel mezzo di un’estate torrida, in cui una volta di più il cambiamento climatico appare in tutta la sua inarrestabile potenza, la protagonista, una giovane francese, chiama sua madre confidandole in maniera concitata di sentirsi stritolata dall’atmosfera cittadina e dalla crescente gentrificazione del territorio su cui sorge la sua città natale, Marsiglia. E’ l’inizio di un viaggio, di una fuga che non troverà risposte ma solo altre domande.