Il documentario Vision d'été di Anna Crotti, Anais Landriscina e Lucrezia Giorgi ha vinto il premio come Miglior Corto nella categoria "Buona la Prima", al Ferrara Film Corto Festival Ambiente é Musica. Un festival internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione di cortometraggi che affrontano il tema dell'ambiente in tutte le sue accezioni, di opere prime italiane e di produzioni indipendenti provenienti da tutto il mondo.
Il corto è stato premiato con la seguente motivazione:
"Per la capacità di essere onesto e diretto nel denunciare, con grande attenzione, originalità e sensibilità, la costante e inarrestabile dissoluzione del mondo moderno e contemporaneo, attraverso un sguardo raro e particolare che a tratti si fa poesia, che invita a so-stare, a fare silenzio e a porsi domande".
Vision d’été
di Anna Crotti, Anais Landriscina e Lucrezia Giorgi
Nel mezzo di un’estate torrida, in cui una volta di più il cambiamento climatico appare in tutta la sua inarrestabile potenza, la protagonista, una giovane francese, chiama sua madre confidandole in maniera concitata di sentirsi stritolata dall’atmosfera cittadina e dalla crescente gentrificazione del territorio su cui sorge la sua città natale, Marsiglia. E’ l’inizio di un viaggio, di una fuga che non troverà risposte ma solo altre domande.