News

Premi

3/10 Il Futuro di Milano: presentazione del Corto collettivo e Jacqueline

Martedì 3 ottobre alle 18.00 presso la Sala Alessi del Comune di Milano (piazza della Scala), verranno proiettati: il cortometraggio “Jacqueline”, realizzato dagli studenti Fulvio Testaverde, Andrea Angaroni e Francesco Gori, già tra i vincitori del contest "Il Futuro di Milano" e premiato al Festival di Venezia - e il Corto collettivo realizzato dagli studenti della Scuola con i migliori video selezionati tra tutte le opere inviate nell’ambito del concorso.

CONTINUA

3/10 Under the skin al 12° Animest

Il corto di diploma di Elena Meneghetti realizzato durante il Corso di Digital Animation e coordinato dal nostro docente Guido Orlandi è stato selezionato in concorso alla 12° edizione del festival romeno dedicato all’animazione.

CONTINUA

22/9 "Sotteranea" selezionato al ViaEmiliaDocFest

il documentario "Sotterranea", realizzato da Chiara Campara, Matteo Ninni, Carlo Tartivita, nostri diplomati al corso di documentario, è stato selezionato al primo Festival italiano online del cinema documentario.
E' possibile vedere e votare " Sotterranea" sul sito di ViaEmiliaDocFest  a questo link
http://www.viaemiliadocfest.com/dett.php?par=164&definiz=0&titolo=Sotterranea.html

CONTINUA

Venezia 74: I premi vinti dai nostri studenti

A mio padre, Epigenetica e Jacqueline premiati alla 74° Mostra del Cinema di Venezia.

CONTINUA

8/9 A MIO PADRE vince a Venezia come Miglior Sceneggiatura

Il cortometraggio “A mio padre” di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, vince il Premio Miglior Sceneggiatura di MigrArti, evento collaterale della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 74.
 

CONTINUA

8/9 "I mostri non esistono" selezionato al ISFVF di Pechino

Il corto in stop-motion dei nostri tre diplomati Nicola Bernardi, Luca Barberis Organista e Ilaria Angelini, è stato selezionato al 16th International Student Film and Video Festival of Beijing Film Academy, una delle principali manifestazioni organizzate dal CILECT.

CONTINUA

4/9 "Epigenetica" premiato alla Mostra di Venezia

"Epigenetica – Come il nostro corpo memorizza il mondo", il documentario prodotto dalla Scuola e realizzato dal nostro diplomato Paolo Turro, vince il Premio Filmagogia “Cinema e Formazione” Venezia 2017.
 

CONTINUA

31/8 LA CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI A VENEZIA

Quattro prodotti nati nell’ambito della Scuola sono stati premiati o selezionati e saranno presentati nel corso di diversi eventi collaterali della 74° Mostra del Cinema di Venezia. L’inclusione sociale, la pluralità culturale, l’innovazione sono i temi attorno ai quali hanno lavorato gli studenti raccontando la contemporaneità attraverso il linguaggio cinematografico.
 

CONTINUA

4/8 Il documentario A MIO PADRE alla 74° Mostra del Cinema di Venezia

Il documentario A MIO PADRE di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, elaborato durante il corso di Documentario serale e realizzato con il contributo del bando MigraArti 2017 del MiBACT, sarà presentato alla Biennale Cinema di Venezia in concorso nella apposita sezione MigrArti.

CONTINUA

25/7 "Il fuoco degli uomini" tra i finalisti del concorso I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani

Il film realizzato da Gaetano Mastrocinque, neo diplomato al corso di regia e Michele Grossi, neo diplomato al corso di sceneggiatura della Civica Scuola di Cinema, è tra i diciannove finalisti della II edizione del concorso per giovani autori e registi italiani, che si terrà al Lido di Venezia durante la 74. Mostra del Cinema.
 

CONTINUA

20/7 Il documentario A MIO PADRE vince il Premio MigrArti del MiBACT

Il documentario A MIO PADRE di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini è tra i vincitori del bando MigraArti del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Lo sviluppo del progetto è nato all’interno del corso Documentario serale 2015-2016.

CONTINUA

10/7 I nostri studenti tra i vincitori del contest "IL FUTURO DI MILANO"

Fulvio Testaverde, Andrea Angaroni e Francesco Gori nostri studenti al primo anno, si aggiudicano il secondo posto con il cortometraggio "Jacqueline" realizzato per il contest filmico “Il Futuro di Milano".

CONTINUA

9/7 "I mostri non esistono" vince il FMK di Pordenone

Il corto in stop-motion dei nostri tre diplomati, si aggiudica due premi al festival friulano

CONTINUA

6/7 Paolo Cognetti vince il Premio Strega 2017

Paolo Cognetti, ex studente e docente di scrittura  della Civica Scuola di Cinema, si aggiudica con 208 voti, il Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, con il suo ultimo libro "Le otto montagne" pubblicato da Einaudi.

CONTINUA

16/6 Il corto "Primadonna" selezionato al FESTIVAL MIX MILANO

 
CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI (at) FESTIVAL MIX MILANO
Il corto Primadonna selezionato per il Concorso Documentari

CONTINUA