EF9 6722

"Controluce" premiato al Parma Film Festival 2023

Si aggiudica due premi il mokumentary di Isabella Balestri, ex-studentessa della Civica Scuola Luchino Visconti

Anche quest’anno non poteva mancare all’interno del Parma Film Festival il concorso dedicato ai giovani e alle giovani documentaristi/e under 40.

Ed è proprio in questa categoria che Isabella Balestri, con il suo mokumentary Controluce, si aggiudica ben due premi, il Premio Giuria popolare Argento Vivo/Volontari per la Cultura e il Premio della Giuria universitaria con menzione speciale: “per la capacità nell’essersi misurata con un genere difficilmente codificabile come il mockumentary e aver saputo adottarne lo stile e le forme del racconto. Attraverso materiali di repertorio, filmati e fotografie, Controluce conduce lo spettatore nell’universo del cinema delle origini, di oltre cent’anni fa, suggerendo una possibile riscrittura”.

A decidere le sorti dei e delle partecipanti 3 giurie, suddivise in Studentesca (Università di Parma), Popolare (membri di Argento Vivo e Volontari della Cultura) ed Istituzionale (Valentina Ricciardelli, Luisa Ceretto e Marco Mazzieri).

CONTROLUCE 2

“Controluce” e “La primavera è primavera anche in città” selezionati a Visioni dal Mondo 2023

Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo-Milano si terrà dal 14 al 17 settembre al Teatro Litta, alla Cineteca Milano Arlecchino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci