Sindrome Italia, documentario lungometraggio di Ettore Mengozzi diplomato alla Civica Scuola Luchino Visconti nel 2016, è una coproduzione Italia-Romania prodotto da Bloom Media House e East Movies con il contributo del MIBACT e dell'Emilia-Romagna Film Commission.
Fanno parte della troupe altri ex-studenti e altre ex-studentesse: Giacomo Betti autore e direttore della fotografia, Maria Zmeu assistente di produzione, Nicola Quarta montatore del film.
Grande successo, quindi, per il film in concorso che verrà proiettato in anteprima mondiale il 9 giugno nell'ambito della 20ª edizione del Biografilm Festival, manifestazione cinematografica dedicata alle storie di vita e al cinema di genere fiction e documentario.
Sindrome Italia
di Ettore Mengozzi
Nel 2005 due psichiatri ucraini iniziarono a osservare ricorrenti sintomi di disagio psichico in moltissime donne dell’Est Europa di ritorno dall’Italia: insonnia, ansia, depressione, attacchi di panico e nei casi più gravi allucinazioni e istinti suicidari.
Queste donne avevano una caratteristica in comune: lavoravano tutte come badanti.
I due psichiatri chiamarono questa condizione Sindrome Italia.
Il documentario seguirà le vite di Corina, una donna colpita da questa sindrome dopo anni di lavoro in Italia e che sta lentamente provando a costruirsi una nuova vita dopo tante sofferenze e quella di Natalia, una donna che sta invece vivendo sulla propria pelle le dure condizioni di lavoro come badante in Italia: isolata, lontana migliaia di chilometri dai suoi figli, sola.
Due donne che si riflettono continuamente l’una nell’altra e che lottano con tutte loro stesse per un futuro diverso.