Il 10 ottobre 2025 la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ospita in Aula Magna una masterclass esclusiva nell’ambito del Nazra Palestine Short Film Festival, il festival itinerante dedicato al cinema palestinese che prenderà il via a Milano con un programma denso di eventi e ospiti in quattro giornate inaugurali, dal 9 al 12 ottobre.
Dalle ore 9.30, le studentesse e gli studenti del biennio parteciperanno alla masterclass Palestinian cinema: an act of resistance wherein the intimate is political, condotto dalla regista e sceneggiatrice libanese Nadine Naous.
Autrice di numerosi film, tra fiction e documentari, Naous presenterà alcuni suoi lavori, tra cui The Key, vincitore di Nazra 2024, offrendo una riflessione sul cinema palestinese come atto politico e intimo al tempo stesso.
La conversazione sarà moderata da Daniela Persico, critica cinematografica e docente della nostra Scuola. La masterclass si terrà in lingua inglese.
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna della Scuola.
Nazra Palestine Short Film Festival 2025 | Milano inaugura la sesta edizione
Nato nel 2017, il festival è un progetto culturale indipendente che racconta la Palestina attraverso cortometraggi di registə di ogni nazionalità. Con oltre 80 opere in concorso, 20 finalistə e 4 premi, la sesta edizione prende il via da Milano con un programma ricco di proiezioni, incontri, workshop e performance in spazi diffusi: cinema, università, scuole, teatri e centri culturali.
Tra i luoghi che ospiteranno le iniziative anche la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, insieme a Barrio’s, Mare Culturale Urbano, Cascina Cuccagna, Teatro Carcano, Università Statale e altri centri culturali della città.
Il festival è patrocinato da Amnesty International Italia e organizzato da una rete di associazioni e collettivi culturali, tra cui APS Scighera, Assopace Palestina Milano, Progetto REC.Palestina e PEM Habitat Teatrali.
Nadine Naous
Ha iniziato la sua carriera artistica con video, super-8 e installazioni fotografiche.
Ha scritto e diretto quattro film: Chacun sa Palestine (FID - Arte) Clichés (BRIFF, Arte, Musée du quai de Branly) Home Sweet Home (Visions du réel, Etoile de la Scam 2016) Au Kiosque Citoyens! (France 3, Nova Frontier Film Festival NY).
Muovendosi tra Beirut e Parigi, tra fiction e documentario, ha lavorato a diversi progetti di lungometraggi come sceneggiatrice, adattatrice di dialoghi e attrice quali: Bye Bye Tibériade di Lina Soualem (Giornate degli Autori alla Mostra 2023, Premio Ullysse per il Documentario a Cinemed 2023, Premio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema di Marrakech), Sous le ciel d'Alice di Chloé Mazlo, Une famille Syrienne di Philippe Van leuw, Héritage di Hiam Abbass (...).
Nel 2022 ha coprodotto l'ultimo cortometraggio di Rakan Mayasi, The Key, per First Sight Films.
Come produttrice, sta attualmente sviluppando il primo lungometraggio di Katia Saleh, La mort ne m'aura pas vivant, e sta lavorando come sceneggiatrice e regista a due progetti documentaristici.
Sinossi
The Key
di Nadine Naous
Da qualche tempo la figlioletta di una ricca coppia israeliana sente un suono misterioso provenire dall’esterno del loro appartamento: la chiave di qualcuno che tenta di aprire la porta. Ma sul pianerottolo di casa non c’è nessuno. L’equilibrio della famiglia si disintegra definitivamente quando anche il padre e la madre cominciano a sentire quello stesso rumore.
Clichés
di Nadine Naous
Una donna straniera in un Paese straniero il cui corpo, bello e attraente, è la sua unica forma di dentità. Lontana da occhi indiscreti, lei si concede un breve momento di felicità per se stessa.