Daniele Gangemi, che alla Civica Luchino Visconti ha frequentato il corso serale di Documentario, è autore, regista, cameraman, montatore e operatore drone di un nuovo documentario dal titolo Lo spinato di Gandino che andrà in onda in prima visione all'interno della trasmissione Geo su Rai Tre.
Dopo Val Brembilla dove l'autore ha messo in evidenza le caratteristiche di questi luoghi, gli antichi mestieri e tradizioni locali, nella nuova produzione compie un viaggio alla scoperta del borgo montano di Gandino, in Val Seriana, a pochi kilometri da Bergamo, valorizzando il prodotto d’eccellenza di questa terra: il Mais Spinato.
Lo spinato di Gandino
Un viaggio alla scoperta del borgo montano di Gandino, in Val Seriana, a pochi kilometri da Bergamo, con l’obiettivo di far risaltare il prodotto d’eccellenza di questa terra: il Mais Spinato. Un’antica varietà arrivata nel paese nel lontano 1632 e che oggi, grazie ad un progetto di salvaguardia e valorizzazione, è stata riscoperta in tutte le sue qualità.
Una volta terminate le procedure di semina e raccolta affidate ad un gruppo di coltivatori, il prodotto passa nelle mani di Clemente, esperto mugnaio, con il compito di macinare i chicchi in varie tipologie di farine. La filiera di questo prodotto gastronomico si conclude con Emanuel, ristoratore gandinese, che ha elaborato la ricetta della Spinata, un prodotto unico della zona differente sia dalla pizza sia dalla tradizionale piadina.
Daniele Gangemi
Operatore video, montatore e autore, è nato a Sarnico il 6 gennaio 1986. Si laurea a Pisa in Cinema e produzione multimediale (tesi sul Neorealismo e sul regista Vittorio De Sica); si specializza presso le Scuole Civiche di Milano in Documentario, Cinema del Reale.
Realizza il documentario Prima donna selezionato al FESTIVAL MIX MILANO e al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO –VISIONI DAL MONDO e il cortometraggio Orizzonti, terzo classificato al concorso di corti sul diritto d’asilo FAMMI VEDERE 2016, organizzato dal CIR (Consiglio italiano per i rifugiati). Il documentario Val Brembilla è andato in onda su Rai Tre.
Ha vinto dieci premi, nazionali e internazionali, in ambito letterario ed è autore di due raccolte in versi (Disvelarmi in versi e Naufragio)
Ha lavorato come cameraman (Sky) e montatore video per le emittenti televisive (Mediaset e Rai); attualmente lavora come documentarista indipendente.