Daniele Gangemi, che alla Scuola di Cinema ha frequentato il corso serale di Documentario, con Val Brembilla mette in risalto le caratteristiche rurali e montane delle contrade della Val Brembilla e, al tempo stesso, racconta di antichi mestieri e tradizioni locali profondamente legate a questo territorio.
Il nostro ex studente ha gestito in autonomia ogni singola fase creativa: parte autoriale, regia, montaggio e ripresa.
Il documentario verrà trasmesso martedì 19 ottobre durante la trasmissione televisiva Geo&Geo, in onda su Rai3.
Val Brembilla
di Daniele Gangemi
Un viaggio alla scoperta delle numerose contrade della Val Brembilla, in provincia di Bergamo.
Da sempre crocevia di uomini e merci, è un affresco ben conservato delle realtà artigianali con uno spiccato senso all’autoimprenditorialità, mantenendo inalterate le peculiarità di un ambiente rurale e contadino che da sempre ha contraddistinto questi luoghi.
Daniele Gangemi
Operatore video, montatore e autore, è nato a Sarnico il 6 gennaio 1986. Si laurea a Pisa in Cinema e produzione multimediale (tesi sul Neorealismo e sul regista Vittorio De Sica); si specializza presso le Scuole Civiche di Milano in Documentario, Cinema del Reale.
Realizza il documentario Prima donna selezionato al FESTIVAL MIX MILANO e al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO –VISIONI DAL MONDO e il cortometraggio Orizzonti, terzo classificato al concorso di corti sul diritto d’asilo FAMMI VEDERE 2016, organizzato dal CIR (Consiglio italiano per i rifugiati).
Ha vinto dieci premi, nazionali e internazionali, in ambito letterario ed è autore di due raccolte in versi (Disvelarmi in versi e Naufragio)
Ha lavorato come cameraman (Sky) e montatore video per le emittenti televisive (Mediaset e Rai); attualmente lavora come documentarista indipendente.