Kedamono - La belva di Antonella Fabiano e Chiara Speziale e Mentre dormi di Francesca Giuffrida saranno presenti al concorso di cortometraggi alla nuova edizione del Festival di regia al femminile. Il festival, che normalmente si svolge in marzo, quest’anno nonostante l’emergenza sanitaria e lo spostamento di data ha un programma molto ricco di iniziative e incontri collaterali.
Tra questi la Civica Scuola di Cinema partecipa al dibattito online dal titolo La creatività “pandemica”. Sperimentazioni formative e progettualità in epoca Covid. L’intento è quello, da un lato di dare conto di pratiche formative “eccezionali” che si sono sperimentate in questi mesi, dall’altra verificare la quantità e la qualità della “risposta” creativa degli studenti/autori che, forse per la prima volta da decenni, si è confrontata con un accadimento collettivo eppure individuale.
Saranno al tavolo anche il Centro Sperimentale
di Cinematografia di Palermo e la Zelig School for Documentary, Television and New Media di Bolzano,
presentando anche alcuni significativi lavori realizzati dagli studenti.
L'appuntamento è previsto per giovedì 29 ottobre alle 11.00.
Interverranno: Minnie Ferrrara, direttore della Scuola; Luca Sabbioni, docente di Ripresa e fotografia e ideatore del progetto; Ramona Mismetti docente e coordinatrice del biennio di specializzazione in Animazione e Letizia Pallone diplomata in Animazione.
I corti delle nostre diplomate saranno visibili online il 26 ottobre dalle 17.00 sulla piattaforma streaming online di MYmovies.it e saranno disponibili per le successive 24 ore.
Sguardi Altrove Film Festival ha come principale obiettivo la riflessione su tematiche legate al mondo femminile, considerate sia in relazione al loro specifico contesto culturale, politico e sociale, che secondo una prospettiva multiculturale e globale. Il Festival si propone anche come luogo di dialogo interculturale e di confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali, nonostante il livello qualitativo e l’interesse tematico. Il Festival rivolge inoltre una particolare attenzione alle cinematografie emergenti e alle giovani registe.
Guarda i corti
Mentre dormi
di Francesca Giuffrida
Da qualche anno, una corporation medica ha introdotto un sistema tecnologico che permette ai pazienti in coma di continuare a vivere una Vita Virtuale, percepita però in modo estremamente reale dai protagonisti. Il software, collegato al cervello, capta i desideri inconsci dei pazienti e li mette “in scena” nella Vita Virtuale di ognuno.
Il film racconta di Anna, una famosa violoncellista di 50 anni, che decide di far accedere suo marito Giovanni, in coma da un anno, al programma della Vita Virtuale.
Kedamono - La belva
di Antonella Fabiano e Chiara Speziale
La storia è ambientata in un mondo nipponico dove il bianco candido e la nebbia si contrappongono al violento rosso, emblema del combattimento che si narra. Nel corto sono presenti sfondi grafici coniugati con un mondo più realistico, che sottolineano i momenti di tensione.
Si aggiunge al linguaggio grafico un inaspettato significato etico, la violenza sulle donne.
Il corto è stato realizzato con il tutoraggio dei docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Guido Orlandi, Cinzia Battistel, Corrado Diodà, Marco Zanoni, Nicola Ioppolo, Nicoletta Persello e Stefano Fracchiolla. Le musiche sono di Giovanni Benedetti, studente del corso di Musica per l'Immagine alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.