Straordinario risultato per i nostri documentari: sugli 11 film in concorso nella stessa sezione Esseri urbani di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini, Mà di Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Rossi, Bianca Maria Thiebat e il Il giro dell'acqua di Arianna Biguzzi, Marco Mancini, Antonino Rizzo, Giorgia Sernicola, Valentina Sommariva sono stati selezionati alla XXXI Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri per il Concorso Fabrizio Pesiri/Opera Prima. Saranno proiettati presso la Sala Video del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto nelle seguenti date:
Esseri urbani: giovedì 5 dicembre intorno alle ore 19.15
Mà: venerdì 6 dicembre intorno alle ore 19.20
Il giro dell'acqua: sabato 7 dicembre intorno alle ore 09.30
L’esito della giuria sarà comunicato entro il 4 dicembre 2024.
La serata di premiazione si terrà sabato 7 dicembre presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto.
I film di questa sezione concorrono a due premi:
Premio “Fabrizio Pesiri”: € 1.000,00 attribuito da una Giuria, formata da esperti e professionisti nel campo del cinema documentario e della cultura
Premio Giuria dei giovani: € 1000,00 attribuito da una Giuria del pubblico UNDER3
Esseri urbani
di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini
Lo spazio urbano è il teatro del conflitto dove paradossalmente l’essere umano si trova a dover attuare un processo di adattamento: una lotta alla sopravvivenza fatta di oppressi ed oppressori. In questo scenario, dove la classe di appartenenza fa da discriminante, Esseri Urbani vuole dare voce alla Milano sommersa, a quelle realtà nascoste e schiacciate dalla grande idea diffusa di ‘‘città progresso’’. Un viaggio, a tratti surreale, che vuole dare visibilità e dignità a coloro che vengono considerati ‘‘gli ultimi’’.
Mà
di Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Rossi, Bianca Maria Thiebat
Tre mamme e i loro bambini allo specchio si confrontano sul loro rapporto. Chi sei tu senza di me? Chi sono io oltre a te?
Attraverso il confronto fra tre donne e i loro bambini e bambine allo specchio, Ma’ ci accompagna in un viaggio intimo, gentile e leggero alla ricerca di risposte alle proprie domande interiori di figli. Uno spazio di riflessione aperto riguardo la propria identità, che non ha la pretesa di offrire certezze ma spunti liberi e delicati per indagare se stessi tornando per un attimo bambini di fronte a uno specchio.
Il giro dell'acqua
di Arianna Biguzzi, Marco Mancini, Antonino Rizzo, Giorgia Sernicola, Valentina Sommariva
L’acqua scorre, l’acqua va verso il basso, principio che permette al Canale Cavour di allagare le risaie tra Novara, Vercelli e Pavia, dove da più di 150 anni si produce oltre il 40% del riso europeo; il paesaggio plasmato dall’uomo è testimonianza di un delicato equilibrio. In un fluire di immagini, la distribuzione delle acque consente di addentrarci nella complessa rete irrigua insieme ai suoi addetti.