Esseri urbani premiazione

Due vittorie della Civica Scuola Luchino Visconti al Premio Libero Bizzarri

Alla XXXI Edizione della rassegna del documentario premiati “Esseri Urbani” di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi e Simone Pontini e “Fuochi” di Ruben Gagliardini

Il concorso Fabrizio Pesiri – Opera Prima, il premio del Festival Libero Bizzarri dedicato ai nuovi autori, ha visto vincitore il documentario Esseri Urbani di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi e Simone Pontini, diplomati alla Civica. La giuria, composta dalla Fondazione Bizzarri, dal Laboratorio Teatrale Re Nudo e da Giungla Collective, ha fornito la seguente motivazione: “Esseri Urbani è un grido di resistenza e dignità che attraversa le crepe della Milano gentrificata. Con uno sguardo sincero e coraggioso, il film restituisce voce a chi viene relegato ai margini, trasformando la lotta per il diritto alla casa in un inno di comunità e umanità. Una narrazione potente che ridisegna la mappa della città, partendo dai suoi volti più autentici”.

Il Premio della Giuria Under 35 è stato conferito al documentario Fuochi di Ruben Gagliardini (anch’esso diplomato alla Luchino Visconti) con questa motivazione: “Il tema, quello dei frequenti e numerosi incendi in Sardegna, è trattato con incisività e grande delicatezza. Oltre alla potenza del soggetto, ne abbiamo apprezzato lo sguardo poliedrico, la varietà di linguaggi e prospettive, che rendono la visione del documentario un’esperienza immersiva: le operazioni del Corpo Forestale seguite da vicinissimo si uniscono a momenti legati alle tradizioni popolari sarde. Il risultato è un lavoro che restituisce la complessità di un territorio e di un fenomeno, una messa a fuoco su una questione scottante dalla grande forza evocativa e dall’indubbio valore estetico”.

NEWS CORRELATE

Selezione per "Esseri urbani", "Mà", e il "Il giro dell'acqua" alla Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri

Selezione per i tre documentari realizzati dai diplomati e dalle diplomate della Civica Scuola Luchino Visconti

CONTINUA

La Civica Scuola Luchino Visconti (at) Filmmaker Festival 2024

La collaborazione con lo storico festival milanese, in questa edizione si arricchisce e si amplia

Concorso Prospettive | Interferenze | Filmmaker Expanded | dal 16 al 24 di novembre 2024

CONTINUA