il film Il giro dell'acqua di Arianna Biguzzi, Marco Mancini, Antonio Rizzo, Giorgia Sernicola, Valentina Sommariva, diplomati e diplomate della Scuola, in la Selezione Ufficiale – Sezione Habitat alla 65ª edizione del Festival dei Popoli, il principale festival internazionale del film documentario in Italia, che si svolgerà a Firenze tra il 2 e il 10 novembre. La proiezione del film – in anteprima mondiale- è prevista per l'8 novembre alle ore 15.00 alla presenza degli autori.
Segnaliamo con piacere anche l’anteprima italiana di Fiore Mio, il primo film scritto, diretto e interpretato dal nostro diplomato Paolo Cognetti, che aprirà il Festival, sabato 2 novembre alle 20.30 a Firenze al cinema La Compagnia.
Un racconto intimo del Monte Rosa per esplorare un luogo di vita dello scrittore e capire il mondo in cui stiamo vivendo da un osservatorio privilegiato: un film su come le montagne potrebbero salvarci.
Il giro dell'acqua
di Arianna Biguzzi, Marco Mancini, Antonio Rizzo, Giorgia Sernicola, Valentina Sommariva
In Piemonte, nella zona detta ‘triangolo del riso’, l’inizio della stagione agricola coincide con il fluire dell’acqua portata dal Canale Cavour a ogni risicoltore del territorio. Seguiamo Matteo, agricoltore vercellese, nella sua attività quotidiana di controllo degli argini che delimitano le risaie, così come Bruno e Maurizio, acquaioli che si occupano di regolarne il flusso tramite chiuse e paratoie. Ritmicamente, a colpi di falce, gli uomini eliminano i canali dalle erbe infestanti e si prendono cura dei rivoli tra i campi, spostandosi da un luogo all’altro a bordo di vecchi motorini mentre, negli uffici idrometrici dell’Est e Ovest Sesia, il personale controlla da remoto l’intricata rete irrigua. In una zona proverbialmente fertile del nord Italia la scarsità dell’acqua sta progressivamente mutando la fisionomia dei territori e, quando la stagione arriva al termine, il futuro del ‘mare a quadri’ rimane incerto, mentre un manto di ragnatele nasconde quelle che erano le risaie.