Si è conclusa la decima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.
Il Premio GKSD Investment Holding New Talent Opera Prima Visioni dal Mondo 2024 del valore di 2.500 euro, è conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi. Ovvero Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED – Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia. Si aggiudica il Premio Fuochi di Ruben Gagliardini con la seguente motivazione:
"Il film riesce a rappresentare in maniera polivalente il rapporto che la popolazione sarda ha con il fuoco. Perché attraverso le diverse tecniche comunicative è riuscito a rafforzare i simbolismi legati alla figura del fuoco. Per il coraggio dimostrato nel voler documentare e creare delle immagini suggestive, significative e necessarie nonostante i pericoli legati alla realizzazione delle stesse. Riuscendo a darci un prodotto che crea un immaginario emozionante e folkloristico di questo elemento della natura".
Fuochi
di Ruben Gagliardini
Il cambiamento climatico ha allungato la stagione secca e con essa anche quella degli incendi. La colpa dei roghi viene attribuita ai piromani, al sistema di prevenzione e all’incuria umana. Oggi il fuoco è diventato simbolo di morte e distruzione. Eppure, è proprio attorno a esso che si è sviluppata la civiltà. Fin da tempi arcaici, l’abilità nel saper sfruttare, indirizzare e combattere il fuoco ci differenzia dagli altri esseri viventi.
“Fuochi” è un documentario corale che invita a ricostruire il rapporto perduto tra uomo e fuoco. Una narrazione al plurale che prende vita in Sardegna, una regione afflitta sempre più duramente dalla piaga degli incendi estivi. Un territorio dove la lotta allo spegnimento si mescola ai racconti di chi subisce le fiamme sulla propria pelle; persone, flora e fauna senza discriminazione alcuna. Sullo sfondo tradizioni e canti di un popolo, quello sardo, che convive da sempre con la bellezza e l’asperità della natura.