Si conclude con gli esami di diploma dei prossimi giorni questo anno accademico complesso e intenso che ha impegnato al massimo tutti tra studenti, docenti e staff alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Gli studenti del terzo anno che, a partire da mercoledì 16 settembre alle 10.00, affronteranno il colloquio finale del triennio di studi, si troveranno di fronte, oltre al proprio docente interno, anche un commissario esterno scelto tra esponenti di spicco del mondo professionale del settore. Gli esami si svolgeranno in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza dovute alla pandemia.
Sergio Basso
Sergio Basso è un regista cinematografico e teatrale. Tra i temi su cui è incentrata la sua ricerca figurano spesso immigrazione e Cina. Esplora il meticciamento tra animazione e documentario (Giallo a Milano) e le nuove forme di narrazione (è autore di piattaforme crossmediali e videogiochi per Playstation 4).
Amori elementari è il suo primo film narrativo, uscito in sala nel febbraio 2014, contestualmente al romanzo omonimo per i tipi della Salani.
Nel 2020 è uscito in Italia, Germania e Canada il suo ultimo film, Dimmi chi sono, un musical alla Bollywood girato in un campo profughi in Nepal.
Scrive regolarmente per La lettura de Il Corriere della Sera.
I suoi lavori sono stati premiati in diversi festival internazionali: Locarno, Annecy, Nyon, Beijing, Torino, Mosca, Rio de Janeiro, Toronto.
Nel 2014 è stato chiamato a Beijing per girare un documentario in cinese per il prime time della tv di stato cinese, CCTV 6. L’invito è stato rinnovato nel 2016: ha girato per BeijingTV il documentario per l’ottantesimo della Lunga Marcia, con cui ha vinto il China Award 2016.
Giulia Calenda
Giulia Calenda ha scritto per il cinema, tra le altre cose, il soggetto e la sceneggiatura dei film di Cristina Comencini Il più bel giorno della mia vita vincitore del Globo d’oro e del Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura, La bestia nel cuore candidato all’Oscar come miglior film straniero e Solo un padre e La donna della mia vita per la regia di Luca Lucini.
Nel 2009 tiene un seminario presso la Scuola Holden sull’adattamento cinematografico, dal romanzo al film.
Nel 2012 ha scritto la sceneggiatura di Acciaio di Stefano Mordini e Un giorno speciale di Francesca Comencini entrambi in selezione ufficiale alla 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Più recentemente ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di Scusate se esisto! Mamma o papà, Come un Gatto in Tangenziale (biglietto d’oro 2018) e Ma cosa ci dice il cervello regia di Riccardo Milani, La Scelta regia di Michele Placido e Io sono Tempesta regia di Daniele Luchetti. Per la televisione, tra le altre cose, ha scritto Squadra antimafia per Canale 5, Tutta la verità e Di padre in figlia per Rai Uno e Petra, una seria originale Sky per la regia di Maria Sole Tognazzi.
Fabio Cirifino
Si forma come fotografo nello studio di Aldo Ballo. Dopo otto anni di collaborazione avvia nel 1972 un proprio studio fotografico e nel 1978 fonda lo Studio Azzurro Fotografia assieme a ex assistenti dello studio di Ballo. In questi anni sviluppa la sua attività nel campo della fotografia d'architettura e di design e di documentazione artistica collaborando con importanti riviste di settore come Casa Vogue, Domus, Gran Bazar, Interni. Nel 1980 insieme a Leonardo Sangiorgi e Paolo Rosa realizza Facce di festa, film in 16mm che segna l'inizio di una collaborazione che sfocia, nel 1982, nella fondazione di Studio Azzurro Produzioni, gruppo di ricerca artistica di riconosciuto valore culturale. Qui sviluppa la propria professionalità occupandosi della creazione di immagini e della direzione della fotografia per tutte le produzioni video e cinematografiche, i videoambienti e gli ambienti sensibili.
Stefano Cravero
Nasce nel 1977. Dopo la Laurea in DAMS si diploma in Montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora come montatore di film e documentari. Molti dei suoi lavori sono stati selezionati e premiati in festival internazionali come Venezia, Roma, Locarno, Berlino. Con Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli ha vinto il premio Orizzonti come Miglior Film alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia. Recentemente ha firmato il montaggio dei film Dafne di Federico Bondi (premio Fipresci Berlinale 2019 sezione Panorama), Palazzo di giustizia di Chiara Bellosi (selezionato alla Berlinale 2020 nella sezione Generation), Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (in concorso al Festival di Venezia 2020 nella sezione Orizzonti), Miss Marx (in concorso ufficiale al Festival di Venezia 2020). Ha scritto e co-diretto con Susanna Nicchiarelli due cortometraggi di animazione tra cui Sputnik 5, presentato al Festival di Venezia e vincitore del Nastro d’Argento. Ha diretto insieme a Pietro Jona il documentario Country for old men, vincitore del premio della giuria al Trieste Film Festival.
E' stato nominato come miglior montatore ai David di Donatello 2018 per il film Nico, 1988.
Daniel Campos Pavoncelli
Daniel Campos Pavoncelli ha iniziato la sua carriera a Londra in Exclusive Media, lavorando nel team delle vendite internazionali e del marketing di film come Le Idi di Marzo (G. Clooney), Let Me In (M. Reeves) e The Woman in Black (J. Watkins). Si è poi spostato in Fandango Portobello, la società di vendite Fandango a Roma e Portobello Pictures a Londra, curando le vendite di film come Habemus Papam (N. Moretti) e Reality (M. Garrone). Dopo aver lavorato nello sviluppo editoriale da Cascade Pictures fonda la società Amaro Films con cui co-produce l’opera prima di Andrew Steggal, Departure. Si unisce a Indiana Production nel 2015 come Head of Film and TV, agendo come produttore esecutivo su film come The Leisure Seeker di Paolo Virzì e The Burnt Orange Heresy di G. Capotondi. Più recentemente, ha prodotto la serie Netflix Original Curon, creata da Ezio Abbate, Giovanni Galassi, Tommaso Matano e Ivano Fachin.
Andrea Ravizza
Nato a Torino nel 1971, dopo un primo periodo di intensa attività come arrangiatore, direttore, compositore e pianista jazz, porta a termine gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove consegue il diploma accademico di II livello in Composizione con il massimo del voti, lode e menzione. Vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali, oltre all’impegno nella didattica compone e arrangia per orchestra, ensemble, orchestra di fiati, big band, gruppo vocale. Collabora stabilmente da più di dieci anni con RaiCom, in particolare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in qualità di compositore, direttore e arrangiatore.
Dal 1997 al 2008 è socio titolare di A&A Recordings, società di produzione musicale e studio di registrazione.
Grazie al continuo contatto con la tecnologia e il mondo dell’Orchestra e degli strumenti acustici, ha approfondito le tematiche del trattamento del segnale digitale, dell’ambiente di programmazione Max-Msp e dell’interazione tra i due mondi (live electronics).
Collabora con Audio Modeling, azienda italiana leader nella realizzazione di strumenti virtuali a sintesi per modelli fisici (Synchronous Wave Acoustic Modeling (SWAM)).
Massimo Schiavon
Nato nel 1972 in provincia di Varese, lavora dal 1991 al 1995 come fotografo nel campo dell’arredamento e del design.
Diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano nel 1997, lavora prima come operatore, poi come direttore della fotografia, per 3 anni con WTV come operatore di ripesa per RAI e televisioni tedesche e americane (ARD,ZDF, RTL, ESPN).
Dal 1997 collabora con Clac di Claudio e Leila Cavalli, tenendo corsi di tecnica di ripresa televisiva nelle scuole elementari, medie e superiori.
Dal 2004 al 2005, tiene corsi di ripresa e fotografia alla Scuola del Documentario di Drop out, dal 2008 alla Scuola di Filmaker Dreamers di Como e, nel 2011 inizia un rapporto di collaborazione, con l’università IULM dove tuttora tiene il corso di direzione della fotografia alla facoltà di Cinema e New Media.
Dal 2002 lavora come direttore della fotografia in spot pubblicitari, promo, filmati istituzionali, videoclip, cortometraggi, lungometraggi e documentari, collaborando con diverse case di produzione come: Medusa, Mediaset, Sky, Bongiorno Production, Forma International, Edithink, Drop out, Filmaster, Taodue, Brevetto Basilico, FBC, Shortcut, Dougong, Agidi2 e diversi registi tra cui Andrea Caccia, Ruggero Gabbai, Andrea Bettinetti, Riccardo Struchil, Giovanni Covini, Mauro Vecchi, Giovani Maderna, Valentina Carnelutti, Enrico Lando, Marcello Macchia, Alessio Muzi, Francesco Mandelli.