L’associazione culturale Quindici19, in collaborazione con l’UNric (Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite), e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti promuove il concorso internazionale di cortometraggi Duemila30.
Il contest, dedicato agli studenti delle scuole superiori e universitari, sfidava i cittadini del futuro ad immaginare come saranno i prossimi dieci anni e come raggiungere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.
Il tema infatti “2030 - il nostro futuro con il cinema” interrogava sulle domande: come sarà il prossimo decennio? Su cosa bisogna agire per ottenere il futuro che vogliamo? Qual è il ruolo del cinema nella sfida per il raggiungimento di tali obiettivi?
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti offre ad uno dei vincitori per la categoria “Innovatori”, una borsa per partecipare ad uno dei corsi brevi Esercizi di Cinema.
La presentazione dei finalisti del concorso si svolgerà tra il 30 novembre e 2 dicembre 2018 e la cerimonia di premiazione è prevista per l'1 dicembre ore 16.00-18.00 presso la Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio, 5).
Laura Zagordi, direttore della Civica Scuola di Cinema, è membro della Giuria.