La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano in collaborazione con il Pôle Cinéma del Collège International de Philosophie (CIPh) di Parigi (referente del progetto per il CIPh: Michele Saporiti, Directeur de programme), organizza una serie di incontri che ha come obiettivo la visione di opere cinematografiche italiane ed internazionali favorendone la lettura in chiave filosofica.
Primo appuntamento: 27 maggio 2024
Immagini al femminile. Oltre la dimensione "ottica" dello sguardo
Relatrice: Barbara Grespi, professoressa ordinaria dell’Università degli studi di Milano
Conduce l’incontro Luca Mosso, critico cinematografico, direttore del Filmmaker Film Festival e docente della Scuola
La stagione della feminist film theory ci ha consegnato importanti riflessioni sul rapporto fra sguardo e gender nel cinema di finzione (Mulvey, 1973), e il successivo ramo fenomenologico ha arricchito il dibattito rilanciando i termini del problema dallo sguardo al corpo (Sobchack, 2000). In parallelo è emerso il tema della regia femminile e il modo in cui può avere senso ricercare il nesso fra gender e sesso biologico in un atto creativo di image making (Gledhill, 2007). L'intervento traccerà le linee di questa riflessione analizzando casi specifici (dal prototipo Lezioni di piano, al recente Titane) in cui film a regia femminile esprimono interpretazioni dissonanti della macchina cinema e di un dispositivo costituzionalmente incardinato su un gesto di controllo e modellazione del visibile.
Modalità di partecipazione
L'evento è aperto a studenti e studentesse della Civica Scuola di Cinema, agli uditori del Collège International de Philosophie (in remoto), ad appassionati di cinema interessati ad approfondire diversi temi della settima arte. L’incontro si terrà in italiano.
Per partecipare in presenza è necessaria sia per esterni che interni alla Scuola la prenotazione tramite Eventbrite
lunedì 27 maggio ore 18.00 - 20.00
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
viale F. Testi 121 - Aula Magna
Barbara Grespi
Barbara Grespi è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Archeologia dei media e Teorie dell’immagine in movimento.
Tra le sue ultime monografie: Il cinema come gesto (2017), Figure del corpo (2019), Dalla parte delle immagini (con L. Malavasi, 2022). Tra le sue co-curatele Overlapping Images. Between Cinema and Photography (2015), Harun Farocki (2017), Bodies of Stone in the Media, Visual Culture, and the Arts (2020), Mediarcheologia (2023), Il postfotografico (2024).