Paolo Massari


Frequenta i corsi di Storia del cinema dell’Università degli Studi di Pavia e si diploma al corso di Montaggio della Civica nel 1989. Lavora con diverse case di produzione milanesi per cui realizza video corporate e documentari. A metà anni ‘90 collabora con Ci.Bi. Production curando programmi sportivi per Tele Monte Carlo ed Eurosport e video di prodotto per diversi marchi sportivi (Nordica, Lange, Kästle, Asolo, Killer Loop, Rollerblade).

Nel 1999 inizia a lavorare come aiuto regista nelle fiction (Vivere e Casa e bottega per Endemol, Colmes per la TSI) e nella produzione di alcuni spettacoli di Ale & Franz e di Zelig in Tour.

Passa alla regia nel 2004 sul set di Vivere, soap opera di Canale 5. Nel 2006 è a Roma per Sotto casa, prodotta da Videa per Rai 1 e di nuovo a Milano per l’instant comedy Andata e ritorno, prodotta da Grundy per Rai 2. L’anno successivo, sempre per Grundy, dirige due serie di Fiore e Tinelli, sit com di Disney Channel.

Cura il documentario Mi-To Settembre Musica prodotto da Endemol, quindi è di nuovo a Roma per la seconda unità di Crimini bianchi, serie di Tao due per Canale 5. Subito dopo si sposta in Sicilia, dove resta due anni per Agrodolce, serie prodotta da Einstein Multimedia per Rai 3.

Torna a Milano nel 2011 e scrive e sviluppa progetti documentari, tra cui Le meraviglie del Lago Maggiore, sulle Isole Borromee e la Rocca di Angera e inizia a collaborare con La Bottega dell’Immagine di Torino seguendo l’ideazione e la realizzazione di video corporate nel mondo automotive.

Tra il 2013 e il 2015 collabora come aiuto regista con Maccio Capatonda nella serie Mario e nel film Italiano medio.

Nel 2016 è di nuovo a Roma per la regia di Maggie e Bianca – Fashion friends, prodotta da Rainbow Entertainment per Rai Gulp.

Dal 2017 torna a Milano dove lavora su progetti corporate per alcune industrie farmaceutiche, scrive un docureality per Bike Channel, Milano-Roma – La sfida, e continua la collaborazione con La Bottega dell’Immagine scrivendo il documentario Delta The Legend, sulla Lancia Delta 5 volte campione mondiale rally e curando la regia di diversi video di prodotto per Iveco.