Massimo D’Anolfi


Massimo D’Anolfi e Martina Parenti nel 2007 hanno realizzato insieme I promessi sposi, presentato al Festival di Locarno in ‘Ici & Ailleurs’ e premiato al Festival dei popoli di Firenze e a Filmmaker Film Festival a Milano. Nel 2009 Grandi speranze è stato anch’esso presentato al festival di Locarno in anteprima mondiale in ‘Ici & Ailleurs’. Nel 2011 Il Castello, selezionato in tantissimi festival internazionali (Cinema du reel, Nyon; Hot Docs, Toronto; EIDF, Seoul; RIDM, Montreal; etc…), è stato premiato agli Hot Docs, Toronto con il Premio Speciale della Giuria e agli EIDF, Seoul con lo stesso riconoscimento, agli IDA Awards in Los Angeles con il Premio per la miglior Fotografia, al Torino Film Festival con il Premio Speciale della Giuria Italiana.doc e con Premio Avanti e in molti altri festival ancora. Nel 2013 Materia Oscura vince il Premio Corso Salani per il Miglior Work in Progress, viene presentato alla Berlinale (Forum) e inizia un lungo percorso festivaliero, ricevendo diversi riconoscimenti. Nel 2015 L’Infinita Fabbrica del Duomo viene presentato in anteprima al Festival di Locarno e successivamente distribuito da Lab80.

Nel 2016 Spira Mirabilis viene presentato in anteprima in concorso al Festival di Venezia 73. E’ distribuito in Italia da IWonder e all’estero da The Match Factory.

Blu (2018), co-prodotto con Rai Cinema è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 75.

Guerra e pace (2020) co-prodotto da Montmorency Film con Rai Cinema e con la società di produzione Svizzera Lomotion è stato presentato nel Concorso Orizzonti del Festival di Venezia 77 e nel concorso di IDFA 2020. Candidato ai David di Donatello, è distribuito in Italia dall’Istituto Luce ed è stato designato Film della Critica 2021.