Lucio Besana


Lucio Besana (1982) è sceneggiatore, scrittore e traduttore specializzato nei generi fantastico, weird e horror. Si diploma in Regia alla Scuola di Cinema Luchino Visconti nel 2009. Le sue sceneggiature di cortometraggi vengono selezionate nel 2011 e nel 2012 per partecipare all'European Short Pitch in Francia, Lussemburgo e Slovenia. Nel 2012 vince il Premio Solinas - Storie con il soggetto per lungometraggio "Voci di Mezzanotte" e inizia la sua carriera nella scrittura per il cinema.

È lo sceneggiatore principale dei lungometraggi di genere The Nest - Il Nido (2019) di Roberto De Feo e A Classic Horror Story (2021) di De Feo e Paolo Strippoli, proiettati, tra gli altri, ai festival di Locarno, Sitges, Parigi e Taormina. Attualmente è al lavoro su diversi progetti cinematografici e seriali.

Ha esordito come scrittore con l'antologia modern weird Storie della Serie Cremisi (2021, Edizioni Hypnos), un successo di critica e pubblico nell'editoria indipendente. Nel 2022 ha curato per il Saggiatore la prefazione alla nuova edizione del classico della letteratura fantastica I Salici di Algernon Blackwood. Ha diversi romanzi, racconti e articoli in uscita per la scena letteraria underground e per il mercato mainstream.

Oltre che alla "Luchino Visconti", insegna sceneggiatura alla Scuola Holden e all'Accademia di Animazione e Game Design E-Artsup di Strasburgo.